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Attività dell’ARERA in materia di servizi elettrici: Area Industriale Infrastrutture Energetiche

Tariffe servizio di distribuzione e misura

Nell’anno 2019 ARERA con la delibera 126/2019/R/eel - Avvio di procedimento per l’aggiornamento infra-periodo della regolazione delle tariffe e della qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica –, e con più documenti di consultazione e richieste di informazioni, ha provveduto all’aggiornamento delle tariffe e della qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo regolatorio 2020-2023 come definito dalla delibera 568/2019/R/eel - Aggiornamento della regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il semiperiodo di regolazione 2020-2023.

Per gli aspetti inerenti i servizi di distribuzione e misura, dispone:

  • il riconoscimento dei costi operativi nel semiperiodo 2020-2023 prendendo a riferimento i costi operativi anno
  • 2018 e prevedendo la simmetrica ripartizione, tra impresa e utenti, del recupero produttività effettuati nel primo semiperiodo (2016-2019);
  • l’attivazione dello sharing dei ricavi netti derivanti dall’utilizzo dell’infrastruttura elettrica per finalità ulteriori al servizio elettrico;
  • la previsione di un meccanismo di riconoscimento dei crediti inesigibili, in caso di situazioni di eccezionale morosità, relativi alla quota afferente alle tariffe di rete ma rinvia a successivo provvedimento la sua definizione;
  • la promozione di nuove aggregazioni tra imprese distributrici;
  • la possibilità di ottenere, su richiesta ed in una unica soluzione, la maggiorazione del tasso di remunerazione del capitale investito prevista nei TIT del 2008-2011 e del 2012-2015 (rispettivamente, per il primo periodo, all’art. 11 e, per il successivo periodo, all’art. 12);
  • la proroga delle agevolazioni previste per le variazioni di potenza richieste dai clienti domestici e nel 2020 verrà definita la modalità operativa di un meccanismo perequativo riferito alle agevolazioni erogate nel periodo 2016-2019;
  • la graduale applicazione nel periodo dei corrispettivi per l’energia reattiva;
  • la proroga, fino a fine periodo regolatorio, dell’attuale disciplina applicata ai punti di ricarica dei veicoli aperti al pubblico;
  • la rimodulazione del calcolo degli interessi per morosità verso CSEA.

Qualità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica

Con la delibera 566/2019/R/eel - Approvazione del Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica per il semiperiodo 2020-2023, emanata a seguito della consultazione n. 287/2019/R/eel, ARERA aggiorna il TIQE per il semiperiodo 2020-2023.

Nello specifico ha previsto:

  • di confermare l’anno 2023 per il raggiungimento dei livelli obiettivo della continuità, accordando una loro posticipazione ai soli ambiti con i peggiori livelli di continuità;
  • l’introduzione di un regime di incentivazione speciale per gli ambiti territoriali critici;
  • l’istituzione di un meccanismo di esperimenti regolatori per favorire il miglioramento della qualità del servizio;
  • l’introduzione della registrazione del numero di contatori sostituiti per display guasto;
  • a decorrere dal 2021 la pubblicazione comparativa anche per i buchi di tensione;
  • di limitare il premio sul singolo intervento per migliorare la resilienza delle reti ad un valore massimo pari al costo dell’intervento stesso.

 

Smart meter 2 G

Con delibera 306/2019/R/eel -Aggiornamento, per il triennio 2020-2022, delle direttive per il riconoscimento dei costi dei sistemi di smart metering di seconda generazione (2G) per la misura dell’energia elettrica in bassa tensione e disposizioni in materia di messa in servizio - ARERA aggiorna, per il triennio 2020-22, le direttive per la predisposizione dei piani di messa in servizio dei sistemi di smart metering di seconda generazione (2G) e definisce i meccanismi di riconoscimento dei costi e le penalità per mancato avanzamento del piano o per mancato rispetto dei livelli attesi di performance. Seppure con leggere modifiche, vengono confermati gli orientamenti presentati nel DCO 100/2019/R/eel e in particolare:

  • i maggiori DSO dovranno avviare la fase di installazione entro il 2022 e terminare entro il 2026 (almeno il 95%) è previsto uno step intermedio da raggiungere entro il 2025 (il 90% delle installazioni previste);
  • conferma il principio generale di non riconoscere costi connessi con dismissioni anticipate volontarie di misuratori 1G (cd. stranded) e per evitare il c.d. "rischio del Paese a due velocità", alle imprese distributrici che devono ancora presentare all'Autorità il proprio "piano di messa in servizio del sistema di smart metering 2G" (PMS2) verrà applicata una modalità di calcolo del PCO2 tale da incentivare l’accorciamento del gap attualmente esistente;
  • a partire dal 4° anno, sono previste penalità per mancato rispetto dei livelli di performance attesi (nei primi tre anni del PMS2 si effettua il solo monitoraggio), con tetti annuali e pluriennali delle penalizzazioni.

A Settembre 2019 areti ha inviato all'Autorità la richiesta di ammissione al riconoscimento di tale tipologia di investimento, ed ha svolto una sessione pubblica di presentazione del piano ad Ottobre 2019.

Il piano prevede la sostituzione di 2,3 milioni di contatori al 2034 con una spesa complessiva di € 546 milioni di cui € 318,9 milioni di spese di capitale. La fase di consultazione del piano di smart meter 2g di areti, prevista nella delibera 306, finiva a Novembre. È prevista nel 2020 la pubblicazione da parte dell’Autorità della delibera di approvazione dei costi dei sistemi di smart meter 2g di areti.

 

Resilienza

L’Autorità con delibera 668/2018/R/eel ha stabilito, a valle di due consultazioni, iniziative in materia di resilienza delle reti. A tal fine ha disposto incentivi per gli interventi volti ad incrementare la tenuta della rete di distribuzione elettrica alle sollecitazioni metereologiche.

La società areti ha inviato all’ARERA il piano della resilienza 2019-2021 al fine di partecipare già dal 2019 al meccanismo incentivante di premi e penalità previsto. Con delibera 534/19 l’ARERA ha deliberato di eleggere al meccanismo di premi e/o penalità gli interventi dei Piani resilienza 2019-2021 di areti. Si prevedono circa 230 interventi per un totale di € 69 milioni di investimenti, concentrati soprattutto nel 2020, rispondendo alla mitigazione del rischio di ondate di calore (la maggior parte degli interventi) e di allagamenti (residuale).

 

Risoluzione dei contratti di trasporto per inadempimento dell’utente

Con la delibera 300/2019/R/eel - Modifiche urgenti alla deliberazione dell’Autorità 50/2018/R/eel, in materia di oneri generali non riscossi – ARERA esclude dalla quantificazione del credito non incassato, da ristorare per mezzo del vigente meccanismo della delibera 50/2018, gli interessi di mora fatturati agli utenti del trasporto e lo rivaluta al saggio di interesse legale.

La successiva delibera 495/2019/R/eel - Disposizioni in materia di riconoscimento dei crediti non recuperabili relativi agli oneri generali di sistema non riscossi dalle imprese distributrici di energia elettrica. Conferma con integrazioni della deliberazione dell’Autorità 300/2019/R/eel. chiarisce che la disposizione della delibera 300/2019 ha efficacia in relazione ai crediti sorti successivamente alla data 11 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della deliberazione 300/2019/R/eel) e dispone che gli importi relativi alle istanze già presentate vengano liquidati entro il 31 Marzo 2020.

 

Aggiornamento CADE

Attraverso due distinte consultazioni, la n. 412/2019/R/eel - Modifica del processo di risoluzione dei contratti di dispacciamento e trasporto e attivazione dei servizi di ultima istanza nel settore elettrico - e la n. 530/2019/R/eel - Interventi di aggiornamento al Codice di rete tipo per il servizio di trasporto dell’energia elettrica - l'Autorità descrive i propri orientamenti in merito alla riduzione dell'esposizione delle imprese distributrici agendo sulle tempistiche di recupero credito, di risoluzione contrattuale apportando con ciò ad una minore onerosità del sistema di garanzie per gli utenti del trasporto adempienti. Al fine di irrobustire il sistema, propone, inoltre, interventi volti al rafforzamento della disciplina delle garanzie con particolare attenzione al rating e alla fideiussione assicurativa, nonché alla clausola di verifica della regolarità dei pagamenti e alle modalità di verifica di adeguatezza degli importi delle garanzie prestate.

 

Altre Delibere dell’Autorità

 

Partite economiche relative all’energia elettrica destinata agli stati interclusi nello Stato italiano (Città del Vaticano)

Con Delibera 58/2019/E/eel ARERA avvia un'istruttoria conoscitiva finalizzata ad approfondire le modalità con cui è gestita la regolazione delle partite economiche relative all'energia elettrica destinata agli Stati interclusi nel territorio italiano. A conclusione delle prime analisi con delibera 491/2019/E/eel chiude l'istruttoria conoscitiva e avvia la consultazione 492/2019/R/eel – con cui definisce gli orientamenti dell'Autorità secondo i quali, l’energia elettrica deve essere assoggettata alle normali regole di addebito dei corrispettivi per i servizi interessati mentre non ritiene opportuno applicare gli oneri generali di sistema.

 

Colonne montanti

Con la deliberazione 467/2019/R/eel, l’Autorità ha avviato una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici, con decorrenza dal 1° Gennaio 2020 e di durata triennale, finalizzata a:

  • effettuare un censimento nazionale delle colonne montanti vetuste;
  • coinvolgere ed incentivare i condomìni nell'effettuazione dei lavori di ammodernamento delle colonne montanti;
  • assicurare un maggior accesso al prelievo di energia elettrica;
  • acquisire esperienze utili al fine di definire un successivo quadro regolatorio stabile.

 

Integrazione tra i veicoli elettrici e la rete elettrica

L’Autorità con il documento per la consultazione 345/2019/R/eel esprime i propri orientamenti ai fini della revisione delle condizioni per l'erogazione dei servizi di trasmissione, di distribuzione e di dispacciamento dell'energia elettrica prelevata e successivamente reimmessa in rete dai sistemi di accumulo, nonché dell'energia elettrica prelevata dai servizi ausiliari di generazione.

 

Indennizzi automatici ai clienti finali per interruzioni di lunga durata

Con delibera 553/2019/R/eel - Chiusura del procedimento avviato con la deliberazione dell’Autorità 404/2019/R/eel per l’esecuzione della sentenza del Tar Lombardia n. 1901/2019 di annullamento della deliberazione dell’Autorità 127/2017/R/eel in materia di estensione degli indennizzi automatici ai clienti finali, a carico degli operatori di rete, per interruzioni di lunga durata – ARERA chiude il procedimento di consultazione avviato con la deliberazione 404/2019/R/eel per l'esecuzione della sentenza del Tar Lombardia n. 1901/2019 di annullamento della deliberazione dell'Autorità 127/2017/R/eel in materia di estensione degli indennizzi automatici ai clienti finali, a carico degli operatori di rete, per interruzioni di lunga durata. Il provvedimento tiene conto anche dell'esito della consultazione 430/2019/R/eel e di una richiesta di informazioni alle imprese distributrici in materia di indennizzi automatici ai clienti finali per interruzioni prolungate o estese per il periodo 1° Ottobre 2017 - 20 Agosto 2019.

 

Perdite sulle reti di distribuzione di energia elettrica

Con la delibera 559/2019/R/eel - Perdite sulle reti di distribuzione di energia elettrica: conferma per l’anno 2020 dei fattori percentuali convenzionali di perdita ed estensione del procedimento avviato con la deliberazione dell’Autorità 677/2018/R/eel - l’Autorità conferma per l'anno 2020 i valori dei fattori percentuali convenzionali di perdita da applicare ai prelievi, alle immissioni e alle interconnessioni tra reti.