Scopri il bilancio consolidato 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Eventi significativi dell’esercizio 2019

 

Acea Elabori

Attività di laboratorio

Il laboratorio di Acea Elabori offre servizi analitici sulle diverse matrici ambientali connessi con le prescrizioni dettate dalle normative di riferimento.

Nel 2019, nell’ambito delle attività analitiche effettuate sulle acque destinate al consumo umano, sono stati effettuati servizi analitici su 12.359 campioni e prodotte 455.071 determinazioni analitiche contro le 451.365 determinazioni analitiche del 2018. Con riferimento ai controlli effettuati per le acque reflue (sistemi fognari e depurativi gestiti dal Gruppo Acea) sono stati analizzati 12.608 campioni per un totale di 251.132 determinazioni analitiche (10.719 campioni e 179.197 determinazioni analitiche nel 2018).

Attività di ingegneria

Acea Elabori fornisce servizi di ingegneria alle società dell’Area Idrico, in particolare ad ACEA Ato2 e ACEA Ato5.

Nel corso degli ultimi anni, la Società ha consolidato lo sviluppo delle attività di ingegneria anche nelle Aree Infrastrutture energetiche ed Ambiente di ACEA S.p.A. con la progettazione e la direzione dei lavori di opere per la valorizzazione dei rifiuti e per la produzione di energia idroelettrica e termoelettrica e con attività correlate “specialistiche e di supporto”.

 

È rilevante anche l’impegno della Società per lo Studio di Impatto Ambientale, redatto per conto di ACEA Ato5, per ottenere, tramite la procedura di VIA, il giudizio di compatibilità ambientale relativo al potenziamento ed adeguamento dell’impianto di depurazione “La Moletta” nel Comune di Veroli.

Nel corso del 2019 è stata sviluppata, per conto di ACEA Ato2, anche l’attività di progettazione degli interventi di bonifica/ampliamento delle reti idriche e fognarie a supporto delle attività previste nell’ambito dell’Appalto Unico di Manutenzione reti.

Attività di ricerca e innovazione

Acea Elabori svolge attività di Ricerca e Innovazione nel settore idrico, ambientale ed energetico e sviluppa progetti di consulenza tecnica e ricerca applicata, a favore delle società del Gruppo Acea, finalizzati all’innovazione tecnologica – digitale, all’ottimizzazione di processi ed al recupero di materia ed energia in ottica di economia circolare e gestione sostenibile, avvalendosi anche di accordi quadro di collaborazione con la Comunità scientifica e programmi finanziati nazionali ed UE.

La missione dell’Unità, nel corso dell’anno è stata rimodulata a seguito del consolidamento delle attività di District Metering e Ricerca Perdite (internalizzate ad aprile 2019 dalle gestioni ACEA Ato2 e ACEA Ato5) e del trasferimento di attività, ormai consolidate negli approcci metodologici di applicazione (modellazione verifiche funzionali e studi idrogeologici), diventate parte integrante dei servizi specialistici forniti da Acea Elabori nell’ambito della progettazione reti ed impianti.

Si segnala infine che, con il prezioso supporto dell’Università della Tuscia e dell’Enea, è stato approntato il Progetto ACEASMARTCOMP, che traguarda le logiche della Waste Transition e propone un nuovo modello di gestione dei rifiuti organici, dal grande impianto alla gestione dei rifiuti diffusa.

Lo sviluppo del progetto, che porterà l’Azienda ad essere Organic Waste Free già nel 2020 e a brevettare il sistema che sarà industrializzato, ha previsto un articolato percorso di sviluppo e coinvolto realtà multidisciplinare interne ed esterne.

 

TWS

L’attività principale della Società è la realizzazione e la ristrutturazione di opere strumentali all’esercizio del Servizio Idrico Integrato, ed in particolare di impianti per il trattamento delle acque – potabili e reflue – nonché servizi di progettazione e di ingegneria in quanto correlati alle attività di costruzione impianti.

Nel corso del 2019 sono proseguite le attività relative ai contratti di costruzione assunti dal mercato prima dell’ingresso della Società nel Gruppo ACEA ed al contempo la progressiva implementazione delle attività di realizzazione di opere in favore delle Società del Gruppo – segnatamente ACEA Ato2.

Le attività infragruppo costituiscono la nuova mission dell’attività della Società, potendo questa acquisire commesse dal mercato in misura non superiore al 20%, in coerenza col dettato normativo.

Sulla scorta dell’Accordo Quadro con la ACEA Ato2 sono continuati ad arrivare nel corso del 2019 numerosi ordinativi che scaturiscono dall’individuazione delle occasioni nelle quali le specifiche competenze di TWS possano essere utilmente impiegate per le soluzioni delle problematiche gestionali.

In particolare sono stati formalizzati incarichi relativi ad una peculiare esigenza di ACEA Ato2 e cioè quella di analizzare, progettare e realizzare la ristrutturazione di impianti di trattamento, in particolare in occasione dell’acquisizione del Servizio Idrico dai Comuni. Questi impianti sono a volte in situazioni critiche, ed è quindi necessario effettuare una valutazione che consenta di individuare ed attuare le migliori soluzioni in grado di ripristinare condizioni di efficacia depurativa ed efficienza gestionale nei tempi – generalmente ristretti – concordati con i Comuni affidanti in sede di acquisizione.

 

Ingegnerie Toscane

L’attività principale della Società è l’ideazione e lo sviluppo dei progetti finalizzati alla realizzazione di opere, intese nel senso tradizionale del termine: “progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, etc. A questa attività si affiancano anche i servizi di ingegneria evoluti, effettuati in stretto rapporto con i dipendenti delle aziende che curano le funzioni operative del servizio idrico, facendo diventare le conoscenze acquisite nella gestione, materia di approfondimento ed elaborazione tale da poter creare le condizioni per l’implementazione di una vera innovazione nel settore idrico. In questo senso si può affermare che il valore aggiunto dell’ideazione e della realizzazione di un’opera (o di una nuova strategia) risiede proprio nella profonda conoscenza delle problematiche funzionali ed operative che non possono prescindere da un forte legame “lavorativo” dei tecnici con i Gestori del Servizio Idrico, L’esercizio 2019, è stato caratterizzato da un rafforzamento dei servizi tradizionali di ingegneria (progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza nelle fasi progettuali ed esecutive delle opere) che andranno presumibilmente ad assumere un peso maggiore all’interno dei servizi resi dalla Società, anche per effetto dei maggiori volumi degli investimenti delle società gestori del Servizio Idrico Integrato principali committenti delle attività di progettazione lavori.