Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Ai sensi dell’articolo 13 del Reg. UE 679/2016 (di seguito, “GDPR”) relativo alla protezione dei dati personali, nonché in virtù di quanto previsto dai provvedimenti dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e del 5 giugno 2015 “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie, adottati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, Acea S.p.A. Le fornisce in modo chiaro e trasparente le informazioni relative all’uso e gestione dei cookie installati sul cookie installati sul sito www.reports2019.gruppo.acea.it (di seguito, il “Sito”) e i suoi sottodomini ovvero da altri domini accessibili tramite il Sito.

_ga 2 anniGoogle Analytics: distingue gli utentiTecnico. Utilizza IP anonimizzati.
_gat1 minutoGoogle Analytics: gestisci il numero di richieste dagli script di analisi  Tecnico. Utilizza IP anonimizzati.
_gid1 giornoGoogle Analytics: distingue gli utenti  Tecnico. Utilizza IP anonimizzati.

- cookie analitici: sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni sull’uso del Sito da parte dell’utente. Questi cookie, senza identificare l’utente, consentono, ad esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi e il tempo di permanenza nel Sito. Tali cookie permettono, inoltre, di monitorare il sistema, al fine di ottimizzare la gestione del Sito. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. Detti cookie, se utilizzati in forma anonima senza possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente, al fine di analizzare statisticamente gli accessi e/o visite al Sito, senza consentire l’incrocio con dati già in possesso, raccogliendo informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti, gli stessi vengono assimilati ai cookie tecnici. In quest’ultimo caso non è richiesto il consenso dell’interessato.

Con riguardo ai cookie di terze parti, installati dal gestore di un sito diverso, il nostro Sito funge da intermediario. Sui soggetti gestori di un diverso sito e sui relativi cookie, Acea S.p.A. non è in grado di esercitare alcuno specifico controllo e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Pertanto, per ottenere informazioni sulle loro caratteristiche e modalità di funzionamento occorre utilizzare i link di seguito riportati o rivolgersi direttamente a dette parti terze. L’utilizzo di cookie di terze parti può normalmente essere inibito dall’utente anche attraverso l’apposita opzione presente nel proprio browser (in merito si vedano le indicazioni sotto riportate nella successiva sezione "Come gestire i cookie").
Si rammenta che, generalmente, il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dei medesimi, a meno che l’utente non sia già iscritto al servizio e non abbia già effettuato il log-in, nel qual caso, però, si intende che il medesimo abbia già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte nel momento dell’avvenuta iscrizione al relativo servizio.

Finalità e base giuridica

Il trattamento dei dati, è volto alle seguenti finalità:

a) rendere funzionale il Sito

b) tutelare la sicurezza del Sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del Sito

c) analizzare il traffico verso il Sito

La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità a), b) e c) risiede nel legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR.

Il conferimento del consenso avviene tramite il banner, oppure tramite l’uso o la consultazione del Sito, quale comportamento concludente. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
Il consenso prestato può essere in qualsiasi momento revocato ai sensi dell’art. 7 del GDPR.

Internet Explorer
Firefox
Chrome
Opera
Safari

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Acea SpA con sede legale e direzione in Piazzale Ostiense, 2 Roma - 00154 ; tel. +39 06 57 991, pec: acea.spa@pec.aceaspa.it.

Comunicazione e diffusione dei dati

Tali dati potranno essere inoltre trattati da società di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa relativi alla gestione del sito web. Queste società sono nostre dirette collaboratrici e svolgono la funzione di responsabile del trattamento. L’elenco completo dei Responsabili è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione agli indirizzi sotto riportati.
I dati saranno, altresì, comunicati a terze partiche, si ribadisce, agiranno in qualità di Titolari autonomi.

Data Protection Officer (DPO) e diritti degli interessati

In ogni momento, in presenza delle relative condizioni, potrà richiedere informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali esercitando i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR consistenti in particolare nel diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di opposizione, di limitazione al trattamento.
L’interessato avrà inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
I diritti potranno essere esercitati mediante l’invio di una richiesta indirizzata al Data Protection Officer (DPO).
Nell’ambito delle Società controllate, è stato designato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) del Gruppo Acea , che può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@aceaspa.it
Si precisa che saranno riscontrate esclusivamente le richieste di esercizio dei diritti degli interessati relative alle attività di trattamento dei dati personali effettuate da Acea S.p.A. per il tramite del presente sito. La gestione delle richieste inerenti il trattamento di dati personali effettuato da terze parti è anch’essa disciplinata dalle relative informative sulla privacy cui si prega di fare riferimento.

Modifiche

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante aggiornamento dei servizi e del Sito, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità ed i termini della presente Informativa. Pertanto, tale documento potrebbe subire delle modifiche nel tempo.
Qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalarle con visibile ed opportuna notifica.