Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite

Acea aderisce dal 2007 all’iniziativa dell’United Nations Global Compact (UNGC), riconoscendo coerenza tra i dieci principi sostenuti dalle Nazioni Unite con il “Patto globale”17, gli Obiettivi ONU di Sviluppo sostenibile (“Agenda 2030”, cui l’UNGC fa espresso riferimento), gli orientamenti valoriali, espressi nel Codice Etico Acea, e strategici del Gruppo

La Communication on Progress (CoP), livello advanced, è integrata nel presente Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione consolidata non finanziaria), tramite uno schema di raccordo tra indicatori degli Standard GRI e principi dell’United Nations Global Compact, in virtù dell’intesa tra le due organizzazioni.

TABELLA N. 4 – I DIECI PRINCIPI DELL’UNITED NATIONS GLOBAL COMPACT

I dieci principi delL’United Nations Global Compact

IL LIVELLO ADVANCED DELLA COMMUNICATION ON PROGRESS E LA CORRELAZIONE CON GLI STANDARD GRI

Il Bilancio di Sostenibilità contiene gli elementi che rispondono al livello advanced della Communication on Progress, previsto dall’United Nations Global Compact.

Di seguito, si propone una tabella che illustra tali elementi secondo i 21 criteri definiti dall’United Nations Global Compact ed indica la loro correlazione18 con gli Standard GRI (GRI 102 – Informativa generale 2016 e Standard specifici, serie GRI 200: Economico, GRI 300: Ambientale, GRI 400: Sociale, identificati come “materiali”), applicati nella rendicontazione di sostenibilità secondo il livello di conformità “comprehensive”. Nell’Indice dei contenuti GRI sono indicate le pagine del documento ove reperire i relativi dati e informazioni.  

TABELLA N. 5 – GLI ELEMENTI DELLA COP ADVANCED E GLI STANDARD GRI

UNGC - CRITERI ADVANCED UNGC – AMBITI DI RISPONDENZA CORRELAZIONE STANDARD GRI
(GRI 102-Informativa generale e standard specifici materiali serie GRI 200:
Economico, GRI 300: Ambientale, GRI 400: Sociale)
CRITERI 1-2
implementazione dei dieci principi nelle strategie e nella gestione operativa del business 
integrazione della sostenibilità nelle funzioni aziendali e nelle business unit da GRI 102-18 a GRI 102-39
implementazione della sostenibilità nella catena del valore GRI 102-9 – GRI 102-10 – GRI 102-25 – GRI 204-1 – GRI 103 (1-3) di GRI 308
Valutazione ambientale dei fornitori – GRI 302-2 – GRI 305-3 – GRI 308-1 – GRI 308-2 – GRI 103 (1-3) di GRI 414
Valutazione sociale dei fornitori – GRI 403-2 – GRI 414-1 – GRI 414-2
CRITERI 3-5
solida gestione delle politiche e delle procedure riguardanti i diritti umani
DIRITTI UMANI  
impegni strategie o politiche; sistemi di gestione;
meccanismi di monitoraggio e valutazione
Il tema Diritti Umani e gli indicatori ad esso correlati, così come proposti dagli Standard GRI, sono pertinenti per le imprese multinazionali. Acea ha pertanto ritenuto tali aspetti non materiali. Invece, nel significato che l’United Nations Global Compact attribuisce agli aspetti relativi ai diritti umani (quali, ad esempio, tutela del lavoro, libertà di associazione, non discriminazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione e istruzione e valutazione degli aspetti sociali presso i fornitori), essi rientrano in altri standard specifici GRI ritenuti “materiali”, oltre che nei “temi materiali” identificati da Acea e vengono pertanto illustrati nel presente volume.
CRITERI 6-8
solida gestione delle politiche e delle procedure del lavoro
LAVORO  
impegni strategie o politiche; sistemi di gestione; meccanismi di monitoraggio e valutazione
GRI 103 (1-3) e indicatori dei seguenti standard specifici (serie GRI 400: SOCIALE 2016):
Occupazione (da GRI 401-1 a GRI 401-3)
Relazioni industriali (GRI 402-1)
Salute e sicurezza sul lavoro (da GRI 403-1 a GRI 403-4)
Formazione e istruzione (da GRI 404-1 a GRI 404-3)
Diversità e pari opportunità (GRI 405-1 e GRI 405-2)
Non discriminazione (GRI 406-1)
Valutazione sociale dei fornitori (GRI 414-1 e GRI 414-2)
CRITERI 9-11
solida gestione delle politiche e delle procedure riguardanti l’ambiente
AMBIENTE  
impegni strategie o politiche; sistemi di gestione;
meccanismi di monitoraggio e valutazione
GRI 103 (1-3) e indicatori dei seguenti standard specifici (serie GRI 300: AMBIENTALE 2016):
Materiali (GRI 301-1 e 301-2)
Energia (da GRI 302-1 a GRI 302-4) §
Acqua (da GRI 303-1 a GRI 303-3)
Biodiversità (da GRI 304-1 a GRI 304-4)
Emissioni (da GRI 305-1 a GRI 305-7)
Scarichi idrici e rifiuti (da GRI 306-1 a GRI 306-5)
Conformità ambientale (GRI 307-1)
CRITERI 12-14
solida gestione delle politiche
e delle procedure
riguardanti l’anticorruzione
LOTTA ALLA CORRUZIONE
impegni strategie o politiche;
sistemi di gestione;
meccanismi di monitoraggio e valutazione
GRI 102-16, GRI 102-17,
GRI 103 (1-3) e indicatori dei seguenti
topic-specific standards (serie GRI 200:
ECONOMICO 2016 e serie GRI 400:
SOCIALE 2016):
Anti-corruzione (da GRI 205-1 a GRI 205-3)
Politica pubblica (contributi politici) (GRI 415-1)
CRITERI 15-18
azioni volte al sostegno di più ampi obiettivi
di sviluppo delle Nazioni Unite
strategie, attività di business, azioni di promozione
ed engagement con gli stakeholder a supporto
degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s)
GRI 103 (1-3) di tutti gli standard
specifici materiali ricompresi nelle serie
GRI 200: ECONOMICO 2016, GRI
300: AMBIENTALE 2016 e GRI 400:
SOCIALE 2016 (ad eccezione del tema
Privacy dei clienti)
CRITERI 19-21
Governance e leadership della sostenibilità
impegno dell’AD GRI 102-14, GRI 102-15
ingaggio del CdA da GRI 102-18 a GRI 102-39
coinvolgimento degli stakeholder GRI 102-40 a GRI 102-44
alto livello di trasparenza e rendicontazione utilizzo degli Standard GRI da GRI 102-1 a GRI 102-10
verifica esterna GRI 102-56

17 L’United Nations Global Compact è un’iniziativa lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a conclusione del World Economic Forum del 1999. Nel suo appello egli invitò i leader dell'economia mondiale a sostenere e a diffondere nove principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro e all'ambiente, cui venne aggiunto, nel 2004, il decimo: la lotta alla corruzione.
18 Acea ha aggiornato autonomamente lo schema proposto, mettendo in relazione elementi della Communication on progress e Standard GRI, mantenendo l’impostazione del documento riferito alla precedente versione delle Linee guida GRI-G4, frutto della collaborazione di GRI e UNGC. Si veda Making the Connection: Using the GRI G4 Guidelines to Communicate Progress on the UN Global Compact Principles, nel sito www.unglobalcompact.org.