Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.
I sistemi di gestione
Un’articolata configurazione di norme interne presidiano il sistema organizzativo, dalla definizione di direttive di indirizzo generale sino alla declinazione di peculiari aspetti di business, secondo lo schema seguente:
- linee guida di Gruppo: principi, policy e norme direzionali, attraverso le quali la Capogruppo definisce gli orientamenti generali, indirizzando, coordinando e controllando le Società del Gruppo;
- procedure: atti che disciplinano le modalità di svolgimento operativo di un processo, identificando in dettaglio i ruoli e le responsabilità. Nelle procedure sono definiti anche i moduli da utilizzare e i documenti da archiviare. Ogni struttura aziendale, responsabile di tematiche oggetto di normazione interna (Process Owner), elabora direttamente la procedura.
Per garantire la coerenza generale e la compliance delle norme interne, queste, prima della pubblicazione nella intranet, vengono sottoposte a verifica da parte di specifiche Unità, come Organizzazione e pianificazione organici, Compliance, ecc.
L’Unità Sistemi Integrati di Certificazione, all’interno della Funzione Risk & Compliance, definisce le metodologie e gli standard di riferimento per l’implementazione dei Sistemi di gestione certificati QASE (Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia), nonché per ulteriori certificazioni, accreditamenti e attestazioni che il Gruppo Acea intenda acquisire, ed opera in sinergia con le Unità Risk & Compliance delle Società operative, al cui ambito di competenza si ascrivono i Sistemi di gestione certificati. Tali Unità collaborano con l’Energy Manager per lo sviluppo e la gestione del Sistema di gestione dell’energia e con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) ed il coordinatore delle emergenze per il Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La gestione delle emergenze in materia di salute, sicurezza e ambiente è presidiata mediante un’apposita procedura.
In Acea è consolidata la presenza dell’Energy manager – nella Capogruppo e nelle Società – e del Mobility manager in risposta ad esigenze, previste anche dalla legge, di gestione ottimale degli usi energetici interni e della mobilità del personale. Le loro attività sono finalizzate a perseguire efficienze sistemiche e risparmi, che generano esternalità positive, in termini di minor impiego di risorse, riduzione di emissioni di gas serra, ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di spostamento dei lavoratori, con impatti positivi anche su sicurezza stradale e decongestione del traffico urbano. L’Energy manager, in particolare, ha il compito di attuare azioni in tema di efficientamento energetico, di riduzione dei consumi e di cost control, al fine di assicurare la progressiva ottimizzazione della spesa energetica del Gruppo, attivando il coordinamento degli Energy manager delle Società.
GRAFICO N. 14 – IL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO
La gestione di qualità, ambiente, sicurezza ed energia costituisce un aspetto centrale nell’operatività aziendale, come si deduce dal numero di Società del Gruppo che, nel corso del tempo, hanno implementato i Sistemi di gestione integrati certificati.
Nel 2019 sono 12 le Società del Gruppo dotate di Sistemi di gestione certificati (si veda tabella n. 12) e gli impianti di Acea Ambiente situati a Terni, San Vittore del Lazio ed Orvieto sono registrati EMAS.
Tra le novità dell’anno si segnala:
- la certificazione ISO 9001 per Acea Energia e lo svolgimento dello stage 1 per l’ottenimento della certificazione ISO 14001;
- la certificazione ISO 9001 nel settore EA28 (costruzione e installazione) per Acea Elabori;
- lo svolgimento dello stage 1 per l’ottenimento della certificazione ISO 50001 da parte di Ecogena.
Considerato l’insieme delle Società in perimetro:
- oltre l’80% è in possesso di una certificazione di qualità;
- il 77% di una certificazione ambientale (il 100% entro le aree industriali Idrico ed Ambiente);
- oltre il 90% ha una certificazione di sicurezza (il 100% entro le aree industriali Idrico, Ambiente ed Infrastrutture energetiche);
- circa il 40% ha un sistema di gestione certificato dell’energia (tale percentuale include le Società più energivore, con consumi pari ad almeno 10.000 TEP).
TABELLA N. 12 – I SISTEMI DI GESTIONE CERTIFICATI NEL GRUPPO ACEA (al 31.12.2019)
QUALITÀ (ISO 9001) | AMBIENTE (ISO 14001) | SICUREZZA (OHSAS 18001/ ISO 45001) | ENERGIA (ISO 50001) | ALTRO | |
Acea SpA | X | X | X (ISO 45001) | X | |
AREA IDRICO E INGEGNERIA | |||||
Acea Ato 2 | X | X | X | X | |
Acea Ato 5 | X | X | X (ISO 45001) | X | |
Gesesa | X | X | X | ||
Gori (*) | X | X | X | ||
Acea Elabori | X | X | X (ISO 45001) | UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Accreditamento laboratori analisi UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 Accreditamento Organismi di ispezione | |
AREA INFRASTRUTTURE ENERGETICHE | |||||
Areti | X | X | X | X | |
Acea Produzione | X | X (ISO 45001) | |||
Ecogena | X | X (ISO 45001) | UNI CEI 11352 | ||
AREA COMMERCIALE E TRADING | |||||
Acea Energia | X | X | |||
Acea8cento | |||||
AREA AMBIENTE | |||||
Acea Ambiente | X | X | X | X | EMAS |
Aquaser | X | X | X | ISO 39001:2012 |
(*) Le certificazioni Qualità e Ambiente coprono specificamente le attività di ingegneria, progettazione e direzione lavori; analisi (chimico-fisico-biologiche e microbiologiche); controllo scarichi reflui industriali
Ogni Società dotata di Sistemi di gestione certificati effettua un riesame annuale da parte della propria Direzione, con lo scopo di valutare l’efficacia dei Sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia, proporre possibili miglioramenti nonché verificare lo stato di avanzamento delle attività. In tali occasioni, cui partecipano i Vertici e i primi riporti manageriali delle Società in esame, vengono analizzati elementi, quali: politica; analisi del contesto e analisi di materialità a livello di Gruppo; valutazione dei rischi; prestazioni dei processi; aspetti ambientali ed energetici significativi; evoluzioni delle prescrizioni legali e relative a salute e sicurezza sul lavoro, ambiente ed energia; prestazioni dei fornitori; livelli di customer satisfaction; analisi dei reclami; incidenti e infortuni; obiettivi.
Gli esiti del riesame del 2019, non rilevando criticità, hanno confermato adeguatezza ed efficacia dei Sistemi di gestione.
Infine, è da segnalare che Acea, proseguendo il percorso di integrazione intrapreso e formalizzato con la Politica di sostenibilità e del sistema qualità ambiente, sicurezza ed energia, ha continuato a gestire in maniera integrata gli obiettivi richiesti dal Sistema di gestione con gli obiettivi del Piano di sostenibilità 2019-2022, approvato dal Consiglio di Amministrazione.