Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Area Ambiente - gestione rifiuti overview

Perimetro di riferimento

Il capitolo include le attività del Polo per il trattamento dei rifiuti, degli impianti di termovalorizzazione, degli impianti di produzione del compost e di Aquaser, tutti in Acea Ambiente. 

 

Acea, in linea con la visione europea dell’Economia Circolare, gestisce il ciclo dei rifiuti in modo da recuperare, riciclare e riutilizzare al meglio i rifiuti stessi e, quando possibile, recuperare energia. Il Gruppo, in particolare, si occupa delle seguenti fasi del ciclo dei rifiuti:

  • trattamento di rifiuti solidi urbani (RSU) e di altre tipologie di rifiuti (come il verde da raccolta differenziata, quelli industriali, ecc.), per il recupero di materiale e smaltimento in discarica dei soli residui;
  • incenerimento con recupero energetico con conseguente riduzione del suolo necessario allo smaltimento;
  • produzione di compost di alta qualità da avviare in agricoltura.

Di rilievo per l’azienda anche il tema del trattamento e riutilizzo dei rifiuti non pericolosi e, in particolare, di quelli pericolosi che presentano le maggiori problematiche di smaltimento, non solo in termini ambientali e sociali, ma anche economici, data l’elevata onerosità.

Nel 2019, Acea ha sviluppato il progetto di compostaggio diffuso denominato Acea SmartComp (si veda il box seguente ed anche L’impegno in ricerca e innovazione nel capitolo Istituzioni e impresa)

 

Acea SmartComp

Acea SmartComp è una soluzione innovativa per la trasformazione del rifiuto organico in prodotto (compost), direttamente presso il sito dove il rifiuto viene prodotto.

Il progetto è ispirato alla waste transition, un nuovo modello della gestione dei rifiuti a km zero basato su una rete diffusa e distribuita di mini-impianti di trattamento della frazione organica.

Nello specifico, il compostatore è un acceleratore del processo aerobico di degradazione della sostanza organica ed il compost prodotto, ridotto in peso fino al 20% rispetto al rifiuto trattato, è un prodotto igienizzato naturalmente e pronto per l’uso come ammendante. L’innovazione del processo risiede nelle logiche smart di funzionamento basate sulla sensoristica evoluta – algoritmi e dashboard, approntati congiuntamente da ENEA e l’Università della Tuscia – e logiche smart di controllo da remoto del processo, con l’ottimizzazione di tempi di maturazione, qualità del prodotto ed impatti ambientali.

I vantaggi del processo sono sia economici, riduzione dei costi di raccolta e trattamento dei rifiuti, sia ambientali, riduzione delle emissioni di CO2 associate alla logistica di trasporto.

Forte interesse è stato manifestato della grande distribuzione alimentare o da grandi imprese per l’applicazione del compostatore in mense aziendali e le iniziative commerciali avviate nel 2019 hanno portato a siglare un Accordo commerciale con Fiera di Roma e formalizzare intese rispetto a diverse manifestazioni di interesse con Enti e Società di distribuzione.

Acea ha installato il primo SmartCom presso la mensa della sede centrale e utilizza l'ammendante prodotto nei propri spazi verdi, riducendo così l'utilizzo di altri tipi di fertilizzante.

 

Nei paragrafi che seguono si approfondiscono gli aspetti operativi delle attività già citate e portate avanti in termini di gestione rifiuti; si tratta di impianti moderni, sottoposti a revamping o ampliati di recente, per migliorare e rinnovare i processi e il possibile recupero di materia e/o energia, e di uso di tecnologie avanzate, necessarie a efficientare la gestione dei rifiuti.