Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Rischi ambientali e climatici: approfondimenti e disclosure

I RISCHI CLIMATICI

Il climate change è una delle sfide ambientali e sociali più rilevanti, sia a livello internazionale, come testimoniano, oltre all’Accordo per clima di Parigi ed alla strategia europea a lungo termine "per un'economia prospera, moderna e a impatto climatico zero entro il 2050 – Un pianeta pulito per tutti”, il recente Green Deal promosso dalla Commissione Europea, sia a livello nazionale, come indicato nel Piano integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), che condivide l’orientamento comunitario teso a rafforzare l’impegno per la decarbonizzazione dell’economia.

Nel 2019 si è inoltre tenuto a New York il Climate Action Summit, un importante evento organizzato dalle Nazioni Unite con il duplice obiettivo di stimolare i Paesi a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e favorire, nell'economia reale, azioni concrete a sostegno di tali obiettivi.

In tale contesto, Acea, in coerenza con le linee internazionali, europee e nazionali, ha potenziato la propria strategia di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici con azioni concrete, tra cui efficientamenti energetici in capo alle Società ed, in ambito idrico, il riutilizzo di acque reflue depurate in agricoltura o l’uso potabile delle acque del Tevere, in casi di emergenza (si veda il Piano di Sostenibilità 2019-2022 e gli obiettivi operativi nell’Identità aziendale).

Inoltre, Acea, in linea con quanto stabilito dalla Task Force on Climate-Rerlated Financial Disclosures (TCFD), valuta i rischi climatici distinguendoli in fisici e di transizione (si veda anche L’identità aziendale capitolo Corporate Governance e Sistemi di Gestione) e li rendiconta nel già citato CDP. Acea intende sempre più allinearsi alle raccomandazioni della TCFD includendo, progressivamente, la considerazione dei rischi climatici nella rendicontazione economico-finanziaria.

Il Gruppo attraverso iniziative mirate, quali l’incremento della produzione da fonti energetiche rinnovabili 98 si pone il duplice obiettivo di raggiungere un’alta efficienza sia negli usi interni finali dell’energia sia negli usi di processo e ridurre l’intensità di carbonio (gCO2/kWh prodotti). I risultati ottenuti ad oggi sono rappresentati nella tabella n. 59 sugli indici di intensità energetica e tabella n. 65 sugli indici di intensità delle emissioni.

98 In particolare nel 2019 Acea Produzione ha acquistato alcuni impianti fotovoltaici per 26 MW di potenza.