Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Lettura integrata della strategia

La pianificazione strategica di Acea, in una prospettiva sempre più integrata, coglie le opportunità offerte dall’evoluzione del contesto di riferimento e dalle nuove sfide economiche, sociali e ambientali, contemperando negli obiettivi d’impresa sia la dimensione industriale sia gli aspetti di sostenibilità.

In aprile 2019 Acea, consolidando le evidenze dei positivi risultati già raggiunti l’anno precedente, ha aggiornato il Piano industriale al 2019-2022 proiettandosi su obiettivi ancora più sfidanti del precedente. Nel percorso di sviluppo, la Società ha confermato i pillars strategici di seguito declinati:

  • crescita industriale, focalizzata su sviluppo infrastrutturale e approccio orientato al cliente;
  • territorio e sostenibilità, basato sulla decarbonizzazione, mediante una maggiore elettrificazione dei consumi, sul recupero di materia nel ciclo rifiuti, in una prospettiva di economia circolare, e sulla salvaguardia della gestione idrica;
  • tecnologia, innovazione e qualità, con progetti innovativi su automazione e resilienza delle infrastrutture, per favorire la transizione verso modelli evoluti di smart grid e smart city;
  • efficienza operativa, attraverso una attenta disciplina di costi e investimenti e il miglioramento delle performance.

Gli investimenti complessivi, previsti dal Piano, sono pari a 4 miliardi di euro.

In una prospettiva di allineamento tra strategia industriale e di sostenibilità, Acea ha provveduto ad aggiornare al 2019-2022 anche il Piano di Sostenibilità, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in dicembre. Anche in questo caso il Gruppo ha confermato l’articolazione del Piano di Sostenibilità in un livello governance, orientato alla progressiva integrazione degli aspetti di sostenibilità nella gestione aziendale, e in cinque macro obiettivi operativi, rimasti invariati, declinati in target al 2022 e relativi KPI.

Principali azioni e obiettivi strategici del Piano Industriale 2019-2022 per area di business

Il percorso di aggiornamento si è svolto con il pieno coinvolgimento delle strutture organizzative (Funzioni della Capogruppo e Società operative). Sono stati introdotti due nuovi obiettivi di livello governance, portando ad 8 gli obiettivi trasversali, focalizzati, rispettivamente, sull’implementazione di un piano di welfare per i dipendenti, fondato su un modello evoluto di relazioni industriali, capace di intercettare le istanze sociali emergenti e sulla gestione sostenibile della catena di fornitura, con attenzione al circular procurement. A livello operativo, sono stati introdotti nuovi target ed aggiornati molti dei precedenti facenti capo alle Funzioni della Holding e alle Società, tenendo conto degli aspetti di sostenibilità correlati agli orientamenti industriali delle aree di business, dei temi materiali definiti con l’ascolto delle parti interessate e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 pertinenti. Complessivamente i target al 2022 sono aumentati da 137 a 183.

Oltre ad obiettivi più sfidanti di tipo ambientale, legati, in particolare, al contrasto al cambiamento climatico (mitigazione e adattamento), all’uso efficiente delle risorse e ad una logica di economia circolare, nuovi target sono stati declinati in relazione allo sviluppo di un approccio strutturato di coinvolgimento degli stakeholder, al benessere dei dipendenti e alla diffusione capillare della cultura della sicurezza, entro il Gruppo e lungo la catena di fornitura, nonché all’innovazione tecnologica applicata a tutte le infrastrutture, per incrementarne intelligenza e resilienza, anche mettendo a fattor comune eccellenze e competenze e sviluppando in partnership progetti di ricerca.

Gli investimenti previsti dal Piano industriale 2019-2022 correlati a target di sostenibilità sono aumentati di 400 milioni di euro e pari, complessivamente, a 1,7 miliardi di euro. Nel corso del 2019 è stato monitorato sia lo stato di avanzamento dei target sia l’ammontare degli investimenti impegnati, che, al 31.12.2019, ammontano a circa 328,5 milioni di euro. L’importo dell’anno, sommato agli investimenti impegnati nel 2018 (175 milioni di euro), portano il dato del biennio a 503,5 milioni di euro.

IL LIVELLO GOVERNANCE DEL PIANO DI SOSTENIBILITA' 2019-2022: OBIETTIVI TRASVERSALI PER L'INTEGRAZIONE

Il livello operativo del Piano di Sostenibilità 2019-2022: tratti peculiari dei 5 macro obiettivi

GRAFICO N. 8 - IL PIANO DI SOSTENIBILITA' 2019-2022: TRATTI PECULIARI DEI 5 MACRO OBIETTIVI

GRAFICO N. 8 – IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2019-2022 IN NUMERI

SUSTAINABILITY DAY ACEA

Ad ottobre 2019 si è svolto il primo Sustainability Day Acea, occasione di confronto tra la Società e rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca, delle imprese ed esperti della materia, sugli scenari e sulle sfide posti da un sistema economico e sociale progressivamente improntato allo sviluppo sostenibile.

L’evento, intitolato Impresa, sostenibilità e futuro, ha messo al centro del dialogo tra i qualificati partecipanti le dinamiche evolutive che il percorso verso un’economia sostenibile pone agli attuali modelli di business, produzione e sviluppo, in una prospettiva di scenario emergente anche negli orientamenti espressi dalla nuova Commissione UE. Alle due tavole rotonde, cui hanno partecipato la Presidente e l’Amministratore Delegato di Acea SpA, hanno portato il loro contributo di riflessione il Presidente di Labsus, il Portavoce di Asvis, i Presidenti di GSE ed ENEA, il Vicesegretario generale dell’Unione del Mediterraneo, e, in rappresentanza delle istituzioni nazionali, il Presidente dell’ARERA e la rappresentante della Commissione Nazionale per le società e la Borsa (Consob). Un ulteriore momento di condivisione è stato dedicato alle iniziative su economia circolare e innovazione che impegnano Acea, tramite le sue Società e in partnership con Enti di ricerca e imprese e, nella sessione conclusiva, i relatori hanno condiviso le riflessioni sul rinnovato protagonismo delle organizzazioni industriali in qualità di agenti di innovazione, verso una gestione d’impresa caratterizzata da prospettive lungimiranti, nell’ambito di una cornice normativo-istituzionale adeguata e sensibile a questi temi.

La Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia19 adottata in Acea declina i principi, i valori e gli impegni presi dall’azienda, inquadrandoli nella cornice del perseguimento di uno sviluppo sostenibile ed è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 (si veda anche il paragrafo I sistemi di gestione). La Politica declina i seguenti valori come elementi fondamentali per la sostenibilità, contribuendo ad integrarla sempre di più nella pianificazione e gestione delle attività:

  • la promozione della cultura della qualità;
  • il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi;
  • la valorizzazione delle persone e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la gestione efficiente delle risorse;
  • la valutazione dei rischi e la gestione responsabile degli impatti economici, sociali e ambientali;
  • il dialogo con le parti interessate;
  • la promozione della sostenibilità nella catena del valore coinvolgendo la supply chain.

Gli indirizzi espressi dai due documenti di pianificazione strategica del Gruppo, industriale e di sostenibilità, di fatto già correlati nella gestione operativa, si prestano ad una lettura integrata, che valorizzi peculiarità e complementarietà tra i due Piani - l’uno incentrato sugli aspetti legati alla solidità economica della crescita industriale e l’altro sui risultati attesi verso gli stakeholder e sotto il profilo sociale ed ambientale –, nella cornice dei temi materiali Acea e dei pertinenti obiettivi di sviluppo sostenibile ONU (SDG). Un aspetto emblematico, coerente con la prospettiva integrata assunta e rispondente ad una delle sfide più significative, è quello del climate change. Tale tema rappresenta uno degli elementi di maggiore attenzione dal punto di vista socio-ambientale ed economico, come testimoniano le posizioni espresse dall’Unione Europea o da qualificati organismi internazionali, come la TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures), costituita all’interno del Financial Stability Board. Le iniziative intraprese da Acea per fronteggiare il climate change sono state apprezzate dal riconoscimento ottenuto con l’ultima valutazione CDP (si veda il box dedicato).

ACEA INCLUSA NELLA CATEGORIA LEADERSHIP DELLA GRADUATORIA CARBON DISCLOSURE PROJECT – CDP

CDP è un’organizzazione che offre agli investitori un sistema per misurare le politiche e le performance in tema di climate change. L’iniziativa, che da oltre dieci anni è sostenuta da un pool d’investitori internazionali con asset in gestione pari a circa 96.000 miliardi di dollari, analizza oltre 8.000 imprese nel mondo sulle performance legate alle azioni di contrasto al cambiamento climatico, valorizzando le best in class nella gestione strategica e operativa di rischi ed impatti inerenti al tema “climate”.

Il CDP 2019 di Acea ottiene il punteggio A- migliorando quello ricevuto l’anno precedente (B) e rientrando in categoria Leadership. Il rating (scala D-/A) si basa sulla valutazione di vari ambiti, quali la presenza di obiettivi e le iniziative intraprese per la riduzione delle emissioni, l’analisi e la gestione dei rischi, la valutazione degli impatti finanziari dovuti al cambiamento climatico, la rendicontazione ecc. Il posizionamento ottenuto riconosce, pertanto, ad Acea il costante e crescente impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici attraverso un modello di business sempre più sostenibile e attento ai temi della transizione energetica.

GDP

Maggiori informazioni si possono reperire nel sito: https://www.cdp.net.

 

GRAFICO N. 9 - GLI ELEMENTI CHIAVE DELLA STRATEGIA

GLI ELEMENTI CHIAVE DELLA STRATEGIA

Nel corso dell’anno l’Unità Sostenibilità, organizzativamente all’interno della Funzione Risk & Compliance della Capogruppo, è stata convocata con regolarità dai Comitati endoconsiliari posti a presidio di tali tematiche (si veda il paragrafo Corporate governance e Sistemi di gestione) ed è stato operativo il Tavolo di consultazione sulla sostenibilità, un organismo manageriale collegiale di supporto al Presidente e all’Amministratore Delegato di Acea (si veda il box dedicato) e sede di condivisione ed approfondimento delle principali evoluzioni di contesto ed interne in materia.

LE ATTIVITÀ DEL TAVOLO DI CONSULTAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ

Dal 2018 è operativo in Acea il Tavolo di consultazione sulla sostenibilità, organismo collegiale deputato a fornire supporto al Presidente e all’Amministratore Delegato di Acea, al fine di sovrintendere all’attuazione del Piano di Sostenibilità - con riguardo sia agli indirizzi di livello governance sia agli obiettivi di livello operativo - e alla sua periodica revisione. Il Tavolo funziona sulla base di un proprio Regolamento; la sua composizione è approvata dal Consiglio di Amministrazione e ne fanno parte le principali Funzioni e Direzioni della Holding che hanno anche responsabilità sul livello governance della pianificazione di sostenibilità. Ad oggi le Funzioni/Direzioni coinvolte sono: Amministrazione, Finanza e Controllo; Affari e Servizi Corporate; Relazioni Esterne e Comunicazione; Acquisti e Logistica; Gestione Risorse Umane; Innovation, Technology & Solution; Internal Audit; Investor Relations; Regulatory; Risk & Compliance; Sviluppo del Capitale Umano; Segreteria del Consiglio di Amministrazione. Nel 2019 il Tavolo si è riunito 3 volte. Tra i temi discussi, oltre al percorso di aggiornamento e definizione del nuovo Piano di Sostenibilità, sono stati approfonditi e condivisi gli sviluppi e le evidenze su importanti iniziative svolte da Acea, come ad esempio il progetto di stakeholder engagement di Gruppo, o la definizione, nell’ambito del gruppo di lavoro attivato nel CSR manager network, di una linea guida per integrare sostenibilità e sistemi ERM, ed infine la presentazione del primo rating ESG solicited di Standard Ethics richiesto ed ottenuto da Acea.

Nel paragrafo seguente si presenta un’immagine di sintesi del Piano e l’articolazione di dettaglio del livello operativo, con le azioni intraprese nel 2019 e i relativi KPI.

19 La Politica è reperibile nel sito web istituzionale, www.gruppo.acea.it.