Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

L’attenzione al consumo della risorsa idrica

Per Acea, l’uso razionale della risorsa idrica è un presupposto fondamentale nello svolgimento delle attività di business, pertanto, tutte le Società sono impegnate nell’ottimizzazione del suo utilizzo e nella ricerca di soluzioni di recupero e riciclo, in ottica di economia circolare e di tutela della risorsa. I principali consumi idrici sono correlati ai processi produttivi, quali ad esempio, la produzione di energia termica presso l’impianto di Tor di Valle, quella di energia elettrica presso i termovalorizzatori e la produzione di compost. Inoltre, l’acqua viene utilizzata, seppur in esigue quantità, anche nelle attività di laboratorio. Infine, la risorsa idrica è parte integrante delle attività di depurazione, in particolare presso gli impianti dotati di digestori anaerobici. 

Le Società dell’area Ambiente provvedono a limitare il consumo di acqua potabile, utilizzando prevalentemente acqua derivante da pozzo (anche per usi civili, previa sanificazione). Inoltre, presso gli impianti di San Vittore del Lazio, Orvieto, Aprilia e Terni sono attivi sistemi di recupero delle acque meteoriche e presso quest’ultimo sono in esercizio, dal 2019, due vasche di raccolta di acqua piovana dotate di un sistema di filtrazione e serbatoi di accumulo. L’impianto di compostaggio di Aprilia ha un sistema di trattamento dell’acqua residuale dai rifiuti in attesa di lavorazione per il suo riutilizzo nei processi produttivi e, presso il termovalorizzatore di San Vittore del Lazio, le acque meteoriche sono utilizzate nel processo di produzione di acqua demineralizzata, previo trattamento in impianto chimico-fisico dedicato. Infine, il polo impiantistico di Orvieto raccoglie le acque meteoriche attraverso le coperture di alcuni fabbricati, le conserva in vasche di accumulo interrate per poi utilizzarle nelle fasi di maturazione e stoccaggio del compost. Grazie alla presenza di tali soluzioni presso gli impianti, i volumi di acqua recuperata dall’Area Ambiente sono stati pari a circa 27.000 m3.

La Società idrica Acea Ato 2, al fine di promuovere il riutilizzo delle acque reflue depurate, nell’anno, ha completato il revamping dell'impianto COBIS ed ha avviato i lavori di ammodernamento della rete industriale (acqua non potabile) collegata al depuratore di Roma Sud.

I consumi idrici del Gruppo, illustrati nella tabella n. 61, si riferiscono sia ai processi industriali, sia agli usi civili133. L’aumento dei consumi 2019 è riconducibile, in particolar modo, alle utenze dei depuratori di Roma Sud e Roma Est. Presso il depuratore di Roma Sud, infatti, le attivazioni di un nuovo comparto di digestione per la lavorazione del fango biologico e dei sistemi di trattamento dei punti di emissione hanno portato ad un aumento nell’utilizzo della risorsa. Presso il depuratore di Roma Est, invece, si è reso necessario, per criticità legate alla rete industriale, incrementare l’utilizzo di acqua derivante da acquedotto; anche in quest’ultimo caso, già nel corso del 2019 sono stati individuati e pianificati gli interventi per il rifacimento della rete.

TABELLA N. 61 - CONSUMI IDRICI DELLE PRINCIPALI SOCIETÀ DEL GRUPPO (2017-2019)

TIPOLOGIA DI CONSUMI
2017 (*)2018 (*)2019
 (Mm3)
processi industriali
(teleriscaldamento, generazione termoelettrica, impianti Acea Ambiente, Società idriche)
0,9670,3240,334
di cui acquedotto (**) 0,8960,2430,236
di cui pozzo0,0600,0530,067
di cui fluviale (***) 0,0030,0030,003
di cui recuperata0,0050,0250,027
consumi idrici uso civile/sanitario (****)1,4341,7232,059
totale consumi di acqua2,4012,0462,393

(*) I volumi del 2017 e del 2018 sono stati rettificati e includono anche i dati della Società Gori, entrata nel perimetro nel 2019.
(**) La voce include l’acqua portata presso l’impianto di Aprilia tramite autobotti (circa 465 metri cubi nel 2019).
(***) I consumi si riferiscono esclusivamente al prelievo dal fiume Paglia nelle vicinanze dell’impianto di compostaggio di Orvieto.
(****) I consumi civili derivano da: acquedotto (99,9%), pozzo, autobotti.

133 Tra gli usi civili del biennio 2018-2019, rientrano anche i consumi della Società Acea Ato 2 che utilizza la risorsa idrica in alcune attività di gestione del servizio idrico e di depurazione; al momento non è possibile effettuare una stima degli utilizzi prettamente industriali e di quelli ad uso civile.