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I clienti del Gruppo Acea: servizi elettrico ed idrico

I clienti del gruppo Acea: servzi elettrico e idrico

Acea Energia, secondo i più recenti dati dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)25, si conferma decimo operatore in Italia per volumi di energia elettrica venduti nel mercato finale e terzo, con il 3,3% di quota di mercato, per l’energia venduta alle famiglie (“clienti domestici”). L’azienda, inoltre, anche nel 2019 è secondo operatore nazionale per volumi venduti ai clienti del servizio di maggior tutela, con il 5% di quota di mercato, e diciottesimo per volumi venduti al mercato libero, con una quota dell’1,3%. Tra la vendita di energia elettrica e di gas (mercato libero e servizio di maggior tutela26), al 31.12.2019, Acea Energia gestisce oltre 1.365.000 contratti di fornitura (+ 2% rispetto al 2018). Tale incremento dipende dalla crescita dei punti di fornitura attivi in tutti i segmenti del mercato libero, solo in parte compensato dalla riduzione delle consistenze nel servizio elettrico di maggior tutela (si veda la tabella n. 15).

Areti, titolare della concessione ministeriale per la distribuzione di energia elettrica nel territorio di Roma e Formello, si conferma terzo operatore nazionale per volumi di energia distribuiti, con il 3,6% di quota di mercato (4,6% nel “domestico” e 3,3% nel “non domestico”) e secondo operatore nazionale per punti di prelievo. Al 31.12.2019, gestisce 1.634.917 punti di prelievo27; l’andamento della consistenza dei clienti, che registra in genere variazioni di lieve entità, segue sia l’espansione urbana sia le dismissioni dovute, ad esempio, a cessate attività (si veda tabella n. 15). 

I PROSUMER CONNESSI ALLE RETI ACEA: +9% NEL 2019

Il “prosumer” è, allo stesso tempo, produttore (producer) e consumatore (consumer) di energia; in grado di provvedere parzialmente o totalmente al proprio fabbisogno energetico e di cedere in rete l’eventuale surplus produttivo. Questo protagonista del nuovo modello energetico interagisce, con nuove modalità di relazione, sia con il distributore sia con il soggetto preposto alla vendita/ritiro dell’energia. Acea è aperta e proattiva rispetto alle forme di innovazione introdotte dal nuovo modello energetico, e, in particolare, riguardo lo sviluppo della capacità dei sistemi di connessione, trasmissione e distribuzione.

Al 31.12.2019, Areti registra sulla sua rete di distribuzione 13.591 prosumer attivi, oltre l’82% dei quali (11.170) sono clienti di tipodomestico” al contempo produttori energetici di piccola taglia, mentre i restanti 2.421 sono qualificati come “altri usi”, cioè utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività professionali e artigianali). Il dato complessivo, in crescita del 9% rispetto ai 12.458 prosumer attivi nel 2018, segna un costante e regolare aumento nel triennio. Dei prosumer attivi sulla rete Acea, circa 7.000 sono anche clienti di Acea Energia. L’energia immessa in rete da tali soggetti nel 2019 è pari a 77,07 GWh, di cui il 75% circa da fotovoltaico.

IN AUMENTO ANCHE NEL 2019 I FRUITORI DEL BONUS SOCIALE ELETTRICO

Per i clienti in ristrettezze economiche, anche in rapporto alla numerosità del nucleo familiare, e per i clienti che, a causa del proprio stato di salute, necessitano di apparecchiature mediche energivore28, l’ARERA, su indicazione del Governo, ha reso operativo il “bonus elettrico”: uno sconto applicato sulla spesa per l'energia elettrica. Negli ultimi anni, la tendenza all’aumento del numero di fruitori conferma la crescita del disagio sociale. Nel 2019, i clienti di Acea Energia ammessi a godere del bonus, sia nel mercato tutelato che nel mercato libero, sono stati 29.89429 (circa il 26% in più rispetto ai 23.746 clienti ammessi nel 2018): 29.159, pari al 98% del totale, per difficoltà economiche e 735 per disagio fisico (stato di salute). Complessivamente, nell’anno, il sistema del bonus elettrico ha comportato per i clienti di Acea Energia che ne sono beneficiari un risparmio economico di circa 3 milioni di euro.

Inoltre, nel territorio servito dalla rete di distribuzione gestita da Areti, si contano 11.712 clienti ammessi al bonus elettrico (11.429 per disagio economico, 283 per disagio fisico), circa il 28% in più rispetto ai 9.174 del 2018, serviti, per la componente “vendita”, da aziende diverse da Acea Energia.

Acea, nel servizio idrico integrato (captazione, adduzione, potabilizzazione, raccolta dei reflui e depurazione), è primo operatore nazionale per popolazione servita, con oltre 2,6 milioni di utenze ed 8,6 milioni di abitanti serviti in Italia (si veda tabella n. 15). Nel solo territorio di Roma e provincia, gestito da Acea Ato 2, sono presenti circa 693.000 utenze e una popolazione servita pari a circa 3,7 milioni di persone. A partire da quest’area - l’ATO 2-Lazio centrale – il Gruppo ha esteso, nel tempo, la propria attività, diventando operatore di riferimento anche in provincia di Frosinone (Lazio), in provincia di Pisa, Firenze, Siena, Grosseto, Arezzo e Lucca (Toscana), nei territori che vanno dalla penisola Sorrentina ai centri vesuviani tra le province di Napoli e Salerno e in provincia di Benevento (Campania), nell’area di Perugia e Terni (Umbria). Inoltre, il Gruppo è operativo anche in alcuni paesi del Sud America.

LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL SERVIZIO IDRICO: MOROSITÀ E BONUS IDRICO

In tema di morosità, nel 2019 l’Autorità, conclusa la consultazione con gli stakeholder, ha pubblicato la delibera 311/2019/R/idr recante in allegato la Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato (REMSI), in vigore dal 1° gennaio 2020. Il provvedimento introduce una maggior tutela dell'utenza domestica residente: la previsione di non procedere alla disattivazione della fornitura con risoluzione del contratto e rimozione del misuratore, se non in poche e ben definite casistiche, e il divieto di addebito di penali per la riattivazione della fornitura. Inoltre illustra le categorie di utenti finali non disalimentabili, nonché tempi e modalità di costituzione in mora, disattivazione, sospensione, limitazione e riattivazione della fornitura. Sono previste disposizioni a tutela delle utenze condominiali, quali il divieto di attivare le procedure di limitazione, sospensione o disattivazione della fornitura idrica a fronte di pagamenti parziali, purché effettuati entro la scadenza prevista e pari almeno alla metà dell’importo dovuto. L’Ente di Governo d’Ambito (EGA) dovrà promuovere l’installazione di un misuratore per ogni singola unità immobiliare, funzionale alla disalimentazione selettiva. Il REMSI prevede indennizzi automatici, oltre a quelli previsti per la qualità contrattuale, in caso di mancato rispetto delle disposizioni in tema di regolazione della morosità. Acea Ato 2, con il nuovo Regolamento di utenza del SII nell’ATO2 Lazio Centrale, approvato dalla Conferenza dei Sindaci nel luglio 2019, estende le tutele nei confronti delle utenze “fragili”, includendo gli utenti domestici residenti in condizioni di disagio fisico tra le utenze non disalimentabili.

Il bonus sociale idrico, disciplinato dall’Autorità dal 2017 con l’approvazione delle modalità applicative (TIBSI), prevede un’agevolazione per la fornitura di acqua agli utenti domestici in condizione di disagio socio-economico accertato, in base a specifiche soglie dell’indicatore ISEE. Il bonus è calcolato da ogni gestore in funzione della numerosità familiare (in misura pro capite), applicando la tariffa agevolata alla quantità di acqua necessaria al soddisfacimento dei bisogni da tutelare (circa 50 litri/abitante/giorno). Gli Enti di Governo dell’Ambito possono introdurre, o confermare, misure di tutela ulteriori per utenti in condizioni di vulnerabilità economica, riconoscendo un “bonus idrico integrativo”.

CAMPAGNE INFORMATIVE E FRUITORI DEL BONUS IDRICO PER LE SOCIETÀ DEL GRUPPO ACEA

Le Società idriche hanno realizzato, nel 2019, campagne informative sul bonus idrico rivolte agli utenti. In particolare, per favorire l'accesso all’agevolazione, Acea Ato 2 ha lanciato una campagna di comunicazione rivolta ai residenti nella Capitale e nell’Area metropolitana, sui maggiori quotidiani romani e siti web di informazione, ha realizzato un depliant da distribuire ai cittadini e provveduto all’affissione di oltre 4.500 manifesti a Roma e in 90 Comuni della provincia. Acea Ato 2 riconosce su base locale anche il bonus idrico integrativo approvato dal proprio EGA e comunicato tramite le campagne già citate. Nell’anno, Acea Ato 2 ha ammesso 7.910 domande per la fruizione del bonus idrico per un valore economico pari a circa 56.7000 euro; Acea Ato 5 ha informato gli utenti su possibilità e modalità di accesso all’agevolazione, segnalando anche l’aumento della soglia ISEE definita dall’Autorità ed ha accolto 2.828 richieste di fruizione del bonus che hanno generato un risparmio economico complessivo per i beneficiari pari a circa 63.000 euro; Gesesa ha ammesso 1.324 domande di bonus idrico di utenti domestici residenti, per un controvalore economico pari a circa 51.100 euro. Gori, tra ottobre ed aprile 2019 ha lanciato una campagna di comunicazione multicanale sul bonus idrico, veicolata sulle pagine aziendali di Instagram, Twitter, Linkedin e su Facebook “Bonus Idrico”. Inoltre, i Comuni gestiti da Gori hanno ricevuto dall’azienda tutti i materiali informativi, cartacei e digitali. Al fine di potenziare il messaggio, è stato anche realizzato un video appello nel quale 20 Sindaci di Comuni del territorio gestito hanno spiegato, con l’ausilio di infografiche e in modo semplice e chiaro, il funzionamento e i requisiti di accesso al bonus. Gori ha ammesso 18.396 domande di bonus idrico, con un risparmio per i beneficiari pari a circa 511.000 euro. Pertanto, per le quattro Società idriche in perimetro, il sistema del bonus idrico ha generato per i beneficiari un risparmio economico complessivo di circa 682.000 euro.

TABELLA N. 15 - I CLIENTI DEL GRUPPO ACEA (SETTORI ENERGIA E IDRICO) (2017-2019)

 
 u. m.201720182019
VENDITA DI ENERGIA E GAS (Acea Energia)
servizio di maggior tutelan. punti prelievo892.877832.719774.823
mercato libero – mass marketn. punti prelievo275.688286.714322.037
mercato libero – grandi clientin. punti prelievo43.02044.36476.902
mercato libero gasn. punti di riconsegna167.337172.755192.107
totalen. contratti di fornitura1.378.9221.336.5521.365.869
DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA (Areti)
clienti domestici, in bassa tensionen. punti prelievo1.316.3391.319.1181.326.078
clienti non domestici, in bassa tensionen. punti prelievo311.141307.961305.925
clienti in media tensionen. punti prelievo2.8862.8942.907
clienti in alta tensionen. punti prelievo777
totalen. punti prelievo1.630.3731.629.9801.634.917
VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA (principali Società idriche del Gruppo Acea)
Acea Ato 2n. utenze649.319689.827692.893
Acea Ato 5n. utenze194.360197.821199.823
Gorin. utenze523.352526.808528.437
Gesesan. utenze55.25357.40457.142
Acquen. utenze325.912327.323328.208
Publiacqua (*)n. utenze393.091395.635397.682
Acquedotto del Fiora (*)n. utenze231.482231.563231.771
Umbra Acquen. utenze232.910233.405233.460
totalen. utenze2.605.6792.659.7862.669.416
 
Acea Ato 2popolazione servita3.631.5293.703.1603.704.931
Acea Ato 5 (*)popolazione servita481.000469.836469.836
Gori (**)popolazione servita1.439.0911.446.0041.456.462
Gesesa (*)popolazione servita109.841118.044120.574
Acquepopolazione servita740.299738.903737.455
Publiacqua (*)popolazione servita1.243.6491.247.2161.247.216
Acquedotto del Fiorapopolazione servita403.084403.016402.083
Umbra Acquepopolazione servita504.155502.065501.186
totalepopolazione servita8.552.6488.628.2448.639.743

(*) Alcuni dati relativi ad utenze e/o “popolazione servita” 2017 e/o 2018 sono stati rettificati dalle Società Gesesa, Acquedotto del Fiora e Publiacqua, modificando di conseguenza i totali. I dati 2019 della popolazione servita di Publiacqua e Acea Ato 5, inoltre, sono stimati.
(**) Il dato 2019 si riferisce alla popolazione residente al 1° gennaio 2019.

25 Si veda la Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta, edizione 2019 (su dati 2018), capitolo Struttura, prezzi e qualità nel settore elettrico, disponibile online nel sito dell’Autorità (ARERA); l’Autorità precisa che i dati sono da considerarsi provvisori.
26 L’Autorità nazionale di settore definisce i segmenti del mercato dell’energia. Si veda il sito web di ARERA.
27 Si veda la Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta, edizione 2019 (su dati 2018), capitolo Struttura, prezzi e qualità nel settore elettrico, disponibile online
nel sito di ARERA.
28 Per un dettaglio sulle condizioni che legittimano la richiesta e la concessione del bonus elettrico si rinvia alla sezione dedicata del sito ARERA.
29 Per i clienti con disagio economico e fisico si fa riferimento al numero di clienti che hanno beneficiato del bonus almeno una volta nel corso dell’anno.