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Indice dei contenuti GRI: principi di reporting, standard universali e standard specifici materiali

Il Bilancio di sostenibilità è stato predisposto in accordance con gli Standard GRI (ed. 2016): opzione Comprehensive139. L’indice dei contenuti GRI (Content Index) include gli Standard universali (serie 100) e gli Standard specifici materiali (serie 200, 300, 400).

In particolare, l’indice contiene:

  • il riferimento ai principi di reporting (GRI 101 – Principi di rendicontazione 2016)
  • la definizione dei 56 standard dell’informativa generale (GRI 102 – Informativa generale 2016) e dei 26 temi ritenuti materiali tra gli Standard specifici (serie GRI 200-Economico, GRI 300-Ambientale, GRI 400-Sociale) e relativi indicatori, con l’indicazione delle sezioni e delle pagine del documento ove è possibile reperirli – o risposte agli indicatori – e la segnalazione di eventuali omissioni o “non applicabilità” di alcuni indicatori ricompresi in temi materiali;
  • il perimetro di ciascun tema (tra gli Standard specifici materiali), vale a dire la sua significatività entro l’organizzazione (Gruppo o società riconducibili a specifici business) o al di fuori di essa (ad esempio catena di fornitura, collettività). 

Infine, la colonna di destra del Content Index indica le principali rispondenze con i temi previsti dal D. Lgs. n. 254/2016.


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GRI 102: INFORMATIVA GENERALE

Standard GRIdefinizione degli standard GRI
note (risposte o segnalazione di omissioni o non applicabilità)
sezioni e pagine di riferimento
Rispondenza al
D. Lgs n. 254/2016 
 GRI 102: Informativa generale 2016       PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE 
102-1 Nome dell'organizzazione.Acea SpAL’identità aziendale pag. 26.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-2 Attività, marchi, prodotti e servizi.L’identità aziendale pagg. 26, 27 grafico n. 2.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-3 Luogo della sede principale.Piazzale Ostiense 2, 00154 RomaArt. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-4 Luogo delle attività (numero di paesi in cui opera l'organizzazione e nome dei paesi nei quali svolge attività significative e/o che sono importanti ai fini dei temi analizzati nel report).L’identità aziendale pag. 26.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-5 Proprietà e forma giuridica.L’identità aziendale pag. 33.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-6 Mercati serviti (includendo localizzazione geografica, settori serviti, tipologia di consumatori/beneficiari).L’identità aziendale pagg. 26 s., 34; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 88, 90 tabella n. 15, 106 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-7 Dimensione dell’organizzazione (includendo n. totale di dipendenti, n. totale di operazioni, ricavi netti - per organizzazioni del settore privato - o entrate nette - per organizzazioni del settore pubblico, capitalizzazione totale suddivisa tra debiti e capitale azionario, quantità di prodotti e servizi forniti).L’identità aziendale pagg. 27 tabella n. 6, 34 tabella n. 7; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 143 tabella n. 36, 160.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-8 Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori (n. dei dipendenti per contratto di lavoro, per genere e per area geografica, per tipologia di impiego; se parte significativa delle attività viene svolta da lavoratori non dipendenti, specificare natura ed entità del lavoro svolto).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 141 s.,143 ss., 145-146 tabella n. 37.Art. 3 comma 2 lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale
102-9 Catena di fornitura.L’identità aziendale pagg. 28-33; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 137 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-10 Modifiche significative all'organizzazione e alla sua catena di fornitura (inclusi: cambiamenti della sede, o cambiamenti relativi alle operazioni, tra cui aperture, chiusure e ampliamenti degli impianti; cambiamenti della struttura del capitale azionario e altre operazioni di formazione, mantenimento e modifiche del capitale; cambiamenti relativi alla sede dei fornitori, alla struttura della catena di fornitura, o ai rapporti con i fornitori, comprese la selezione e la cessazione).L’identità aziendale pag. 33; Le relazioni con gli stakeholder pag. 138.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-11 Principio di precauzione.L’identità aziendale pagg. 71, 77, 78 tabella n. 12; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 152 s., 167; Le relazioni con l’ambiente pag. 195.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-12 Iniziative esterne (elenco delle carte, principi o altre iniziative di tipo economico, sociale e ambientale sviluppati esternamente a cui l'organizzazione aderisce o che supporta).L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite pagg. 21-23; L’identità aziendale pagg. 36, 38, 78 tabella n. 8; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 136, 151, 165 ss.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 172 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-13 Adesione ad associazioni (elenco delle partecipazioni ad associazioni di settore o altre associazioni in cui l’organizzazione: detiene una posizione presso gli organi di governo, partecipa a progetti e comitati, fornisce finanziamenti considerevoli oltre alle quote ordinarie dovute, o che considera come strategiche).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 165 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
STRATEGIA 
102-14 Dichiarazione di un alto dirigente (ad esempio Amministratore delegato, Presidente o una persona in una posizione dirigenziale sull'importanza della sostenibilità per l'organizzazione e sulla sua strategia per affrontare tale questione).Lettera agli stakeholder pagg. 6-7; L’identità aziendale pagg. 35-39; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 132, 165 s..Art. 3 comma 7: La responsabilità di garantire che la relazione sia in (…) conformità compete agli amministratori 
102-15 Impatti chiave, rischi e opportunità.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35-39, 70, 73, 74 tabella n.10, 76 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 111, 163 s., 167; Le relazioni con l’ambiente pagg. 186 s.,190.Art. 3 comma 1, lettera c): i principali rischi, generati o subiti; comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente nonché sulla salute e la sicurezza
Etica ed integrità 
102-16 Valori, principi, standard e norme di comportamento.L’identità aziendale pagg. 36, 38, 68, 73, 83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-17 Meccanismi per ricercare consulenza e segnalare criticità relativamente a questioni etiche (descrizione dei sistemi interni ed esterni per: richiedere consulenza in materia di comportamento etico e legittimo, e di integrità organizzativa; segnalare criticità relative a comportamenti non etici o illegali, nonché all'integrità organizzativa).L’identità aziendale pagg. 68 grafico n.10, 73.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; comma 2, lettera e): rispetto dei diritti umani, le misure adottate per prevenirne le violazioni, nonché le azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori
GOVERNANCE 
102-18 Struttura della governance (inclusi comitati del massimo organo di governo, comitati responsabili delle decisioni relative ai temi economici, ambientali e sociali).L’identità aziendale pagg. 68 e grafico n. 10, 69 e tabella n.8.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-19 Delega dell’autorità (processo per delegare l'autorità per i temi economici ambientali e sociali dal massimo organo di governo ai senior manager e ad altri dipendenti).Il Consiglio di Amministrazione conferisce deleghe gestionali all’Amministratore Delegato, il quale, nell’ambito della macrostruttura aziendale deliberata dallo stesso Consiglio, conferisce poteri e deleghe al management, in coerenza con le missioni e responsabilità delle diverse strutture. Di prassi, il processo per qualunque tipo di delega (e pertanto anche per i temi economici, ambientali e sociali) avviene attraverso l’analisi del fabbisogno/esigenza di attribuzione di un potere.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-20 Responsabilità a livello esecutivo per temi economici, ambientali, e sociali (indicare se l'organizzazione ha nominato una o più cariche a livello esecutivo con responsabilità per i temi economici, ambientali e sociali e se i titolari delle cariche riferiscono direttamente al massimo organo di governo).In Acea SpA opera, in riporto gerarchico al Presidente e funzionale all’Amministratore Delegato, la Funzione Risk & Compliance che, tra gli altri compiti, coordina e sviluppa le tematiche relative alla sostenibilità sociale ed ambientale, supportando le Società del Gruppo nella pianificazione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi e rendicontandone annualmente gli effetti attraverso il Bilancio di Sostenibilità. Entro tale funzione è allocata l’Unità Sostenibilità il cui responsabile coincide con la figura del CSR manager di Gruppo.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-21 Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali, e sociali (descrivere i processi di consultazione tra gli stakeholder e il massimo organo di governo; se la consultazione è oggetto di delega, descrivere a chi è delegata e come viene fornito il relativo feedback al massimo organo di governo).Nel corso dell’anno il management è stato invitato a partecipare ad incontri degli Organi di governo, portando il proprio contributo informativo e conoscitivo specifico durante le riunioni. È da segnalare l’attività svolta dal Tavolo di Consultazione per la Sostenibilità in supervisione dell’avanzamento del Piano di Sostenibilità, i cui esiti vengono comunicati al Vertice aziendale.L’identità aziendale pagg. 36, 68, 70; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 160 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-22 Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati (indicando i componenti esecutivi o non esecutivi, indipendenti, il genere, le competenze su temi economici, sociali e ambientali ecc.).L’identità aziendale pagg. 68, 69 tabella n.8.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-23 Presidente del massimo organo di governo (indicare se il Presidente ricopre anche un ruolo esecutivo, le sue funzioni nel management e le ragioni di questo assetto).L’identità aziendale pagg. 68, 69 tabella n.8.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-24 Nomina e selezione del massimo organo di governo (includendo se tra i criteri vengono considerate la diversity, l’indipendenza e la competenza su temi economici, ambientali e sociali; specificare se, in questi processi, vengono coinvolti gli stakeholder, inclusi gli azionisti).Acea assicura, nella composizione degli organi societari, l’equilibrata rappresentanza dei generi, prevista dalla legge n. 120/2011, recepita nel proprio Statuto, così come garantisce la presenza dei Consiglieri indipendenti, disciplinata nello stesso Statuto e dalla normativa vigente. La diversità di genere nell’Organo di governo e nei Comitati costituisce un elemento di rilievo, in relazione sia alla mitigazione del “pensiero unico” sia al diverso modo in cui gli uomini e donne esercitano la propria leadership.Nei processi di selezione sono coinvolti gli azionisti che, in ottemperanza alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina, sono indirizzati nella scelta dei candidati da proporre nelle liste dall’orientamento formulato dal Consiglio di Amministrazione di Acea, previo parere del Comitato per le Nomine e tenuto conto degli esiti dell’autovalutazione, sulla dimensione e composizione dell’Organo amministrativo.L’identità aziendale pag. 68.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-25 Conflitti di interesse (descrivere i processi del massimo organo di governo intesi a garantire che i conflitti di interessi siano evitati e gestiti).Il rischio di conflitto di interesse in Acea viene presidiato grazie a sistemi e procedure di corporate governance (Modello di gestione, organizzazione e controllo, Codice Etico, procedura Operazioni Parti Correlate, Amministratori indipendenti). Tali strumenti intervengono nei diversi ambiti entro cui può manifestarsi il conflitto di interesse: nei rapporti tra soci di controllo e soci di minoranza, tra Acea e le Parti Correlate, tra Acea e la Pubblica Amministrazione.L’identità aziendale pagg. 68 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-26 Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori e strategie.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pagg. 36, 38, 68 s., 77.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-27 Conoscenza collettiva del massimo organo di governo (misure intraprese per accrescere la conoscenza dei temi economici, ambientali e sociali).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pagg. 36, 39, 68 e grafico n.10.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-28 Valutazione delle performance del massimo organo di governo (in relazione ai temi economici, ambientali e sociali).Gli Amministratori non esecutivi ricevono un compenso fisso, determinato dall’Assemblea degli Azionisti, commisurato all’impegno loro richiesto.L’identità aziendale pagg. 68 e grafico n.10, 69 s., 78; Le relazioni con gli stakeholder pag. 157.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-29 Identificazione e gestione degli impatti economici, ambientali e sociali (descrivere il ruolo del più alto organo di governo nell’identificazione e gestione di impatti, rischi e opportunità economici, sociali e ambientali, includendo il suo ruolo nell’implementazione di processi di due diligence).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pagg. 38 ss., 68 s., 71, 77.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione  
102-30 Efficacia dei processi di gestione del rischio (descrivere il ruolo del più alto organo di governo nel valutare l’efficacia del processo di valutazione dei rischi sui temi economici, ambientali e sociali).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pagg. 40, 68 e grafico n.10, 69, 71.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-31 Riesame dei temi economici, ambientali, e sociali.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pagg. 38, 40, 68 grafico n.10.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-32 Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di sostenibilità.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; L’identità aziendale pag. 69.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-33 Comunicazione delle criticità.Il Consiglio di Amministrazione (CdA) riceve informative costanti su situazioni potenzialmente critiche, in via principale attraverso il lavoro svolto dal Comitato Controllo e Rischi, cui riporta periodicamente il responsabile della Funzione Internal Audit, che interagisce con il Consiglio di Amministrazione. Le attività svolte e le risultanze dell’attività dell’Organismo di Vigilanza (ai sensi del D. Lgs. n. 231/01), che potrebbero far emergere il rischio di responsabilità in capo alla Società, sono oggetto di flussi informativi verso il CdA. L’Amministratore Delegato, anche nel suo ruolo di Amministratore Incaricato del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi, fornisce costanti informative al Consiglio sull’andamento della gestione e sull’eventuale esistenza di situazioni potenzialmente critiche.L’identità aziendale pagg. 70, 73 s. e tabella n.10, 78.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-34 Natura e numero totale delle criticità (inclusi i sistemi utilizzati per affrontare e risolvere le criticità).L’identità aziendale pagg. 73 s. e tabella n.10, 78.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-35 Politiche retributive (remunerazione fissa e variabile, premi di ingaggio o pagamenti relativi a incentivi di assunzione, trattamento fine rapporto, clausole di clawback, ecc.; indicare come i criteri di performance nelle politiche retributive sono collegati agli obiettivi del massimo organo di governo e dei senior manager per temi economici, ambientali e sociali).Si segnala che in Acea, per i Vertici, i Dirigenti con responsabilità strategiche e per i ruoli manageriali con maggior impatto sul business del Gruppo, si applica la clausola di clawback - diritto di chiedere la restituzione delle componenti variabili della remunerazione, di breve e medio-lungo periodo, qualora tali componenti siano state versate sulla base di comportamenti di natura dolosa e/o per colpa grave. Non sono previsti accordi che prevedano indennità fisse o clausole volte a salvaguardare i Dirigenti del Gruppo in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, rinviandosi, sul tema, agli istituti previsti dal CCNL per i Dirigenti delle Imprese dei Servizi di Pubblica Utilità. Il sistema incentivante di lungo periodo LTIP – Long Term Incentive Plan, ad oggi in essere, è legato unicamente ad obiettivi di natura economica – finanziaria. Il sistema incentivante di breve periodo annuale (MBO), invece, è legato, oltre che ad obiettivi di natura economico – finanziaria, anche ad obiettivi ambientali e con impatto sulla sostenibilità.Nel 2019, gran parte della prima linea dell’Amministratore Delegato è stata assegnataria almeno di un obiettivo con impatto sulla sostenibilità a dimostrazione di quanto la sostenibilità abbia sempre più importanza e rilevanza nella cultura aziendale.L’identità aziendale pagg. 68 e grafico n.10, 70; Le relazioni con gli stakeholder pag. 157.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-36 Processo per determinare la retribuzione (riportando un eventuale coinvolgimento di consulenti esterni e il loro grado di indipendenza dal management).Nel corso del 2019 è stata contrattualizzata dal Comitato per le Nomine e la Remunerazione una Società di consulenza per il rilascio di un parere indipendente sulle remunerazioni.L’identità aziendale pagg. 68, 70.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-37 Coinvolgimento degli stakeholder nella retribuzione.L’identità aziendale pag. 70.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione
102-38 Tasso della retribuzione totale annua (tasso tra la retribuzione totale annua dell'individuo con la retribuzione più alta e i valori mediani della retribuzione totale annua di tutti i dipendenti - ad esclusione dell'individuo con la retribuzione più alta).Il rapporto tra la remunerazione della più alta carica e del dipendente mediano per il 2019 è dato dal multiplo retributivo 15,42 che si confronta con un valore mediano di 20,27 delle aziende peers. Si veda anche la Relazione sulla Remunerazione 2019, disponibile nel sito web del Gruppo Acea (www.gruppo.acea.it).L’identità aziendale pag. 70.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-39 Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua.L'azienda ha scelto di fornire solo il dato inerente il rapporto tra remunerazione della più alta carica e retribuzione mediana dei dipendenti.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
Coinvolgimento degli stakeholder 
102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17; L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 99, 107 s., 110, 112 s., 120-122, 124, 128-134, 136, 140 ss., 149 ss., 152 ss., 156 s., 161, 162, 164 ss.; Le relazioni con l’ambiente pag. 172.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-41 Accordi di contrattazione collettiva (indicare la percentuale di dipendenti coperti).Le relazioni con gli stakeholder pag. 150.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale
102-42 Individuazione e selezione degli stakeholder.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17; L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 112 s., 120-122, 124, 128-134, 136, 140 ss., 149 ss., 152 ss., 156 s., 159, 161, 162, 165 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-43 Modalità di coinvolgimento degli stakeholder (inclusa la frequenza di coinvolgimento per tipo e gruppo di stakeholder, nonché un'indicazione nel caso in cui i coinvolgimenti sono stati intrapresi appositamente nell'ambito del processo di redazione del report).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17; L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 99, 107 s., 112 s., 120-122, 124, 128-134, 136, 140 ss., 149 ss., 152 ss., 154, 156 s., 158 ss., 161, 162, 164 ss.; Le relazioni con l’ambiente pag. 172.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
102-44 Temi e criticità chiave sollevati (includendo in che modo l’organizzazione ha risposto, anche attraverso la rendicontazione, e i gruppi di stakeholder).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17; L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 95-97 tabella n. 16, 112 s., 120-122, 124, 132-134, 136, 140 ss., 149 ss., 152, 156 s., 161, 162, 163, 165 ss., 167.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione 
PRATICHEVDI RENDICONTAZIONE 
102-45 Soggetti inclusi nel bilancio consolidato (elenco di tutte le entità incluse nel bilancio consolidato indicando se alcune tra queste società non rientrano nel perimetro del Bilancio di Sostenibilità).L’indicatore è riportato nel report ogni volta che il perimetro di riferimento della rendicontazione varia. Tale scostamento in alcuni casi è semplicemente da correlare ai diversi settori di business (e relative società afferenti) rendicontati, in altri è da mettere in relazione con la gestione centralizzata di alcuni dati che, in virtù delle attività gestite in service, non copre l’intero perimetro di rendicontazione.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica, pagg. 18 e tabella n. 2, 19 nota 16; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 88, 136 nota 82, 137; Le relazioni con l’ambiente pagg. 177, 181, 184.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente
102-46 Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi (inclusa la spiegazione di come l'organizzazione ha applicato i Principi di rendicontazione – Inclusività degli stakeholder, Contesto di sostenibilità, materialità e completezza – per definire il contenuto del report).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17, 18, 20; L’identità aziendale pagg. 28-33, 35-39; Indice dei contenuti GRI pagg. 218 ss.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazioneArt. 4 comma 1: nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
102-47 Elenco dei temi materiali.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17 e tabella n. 1; Indice dei contenuti GRI pagg. 218 ss.Art. 4 comma 1: nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
102-48 Revisione delle informazioni (indicare gli effetti di tutte le revisioni dei dati forniti in report precedenti e le motivazioni per tali revisioni, ad esempio: fusioni/acquisizioni, modifica del periodo di calcolo, natura del business, metodi di misurazione).Eventuali ricalcoli o aggregazioni che implicano variazioni rispetto a quanto pubblicato nel 2018 sono adeguatamente segnalati e motivati nel report.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica, pag. 18; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 143, 140 tabella n. 33; Le relazioni con l’ambiente pagg. 196, 197 tabella n. 65; Bilancio ambientale pagg. 247 s.Art. 3 comma 3: le informazioni (…) sono fornite con un raffronto in relazione a quelle fornite negli esercizi precedenti
102-49 Modifiche nella rendicontazione (cambiamenti significativi rispetto a periodi di rendicontazione precedenti nell'elenco dei temi materiali e dei perimetri dei temi).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 17, tabella n. 1, 18, 19 tabella n. 3; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 106 s., 123 e grafico n. 26; Bilancio ambientale pagg. 243, 247 s.Art. 3 comma 3: le informazioni (…) sono fornite con un raffronto in relazione a quelle fornite negli esercizi precedenti
102-50 Periodo di rendicontazione (ad esempio esercizio solare, anno fiscale).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 14.Art. 2 comma 1: gli enti di interesse pubblico redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazioneArt. 3 comma 3: le informazioni (…) sono fornite con un raffronto in relazione a quelle fornite negli esercizi precedenti
102-51 Data del report più recente.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 14.n.a. 
102-52 Periodicità della rendicontazione (annuale, biennale, ecc.).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 14.Art. 2 comma 1: gli enti di interesse pubblico redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione
102-53 Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 20.n.a. 
102-54 Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standard (utilizzando le seguenti dichiarazioni: “Il presente report è stato redatto in conformità ai GRI Standard: opzione Core”, oppure “Il presente report è stato redatto in conformità ai GRI Standard: opzione Comprehensive”). Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 14; Indice dei contenuti GRI pagg. 218 ss.Art. 3 comma 3: standard di rendicontazione utilizzato
102-55 Indice dei contenuti GRI (specificando ogni GRI Standard utilizzato nel report ed elencando tutte le informative incluse, corredate dal numero che le identifica e dall’anno di pubblicazione, e le pagine del report ove è possibile reperirle; è necessario indicare eventuali ragioni di omissione).Indice dei contenuti GRI pagg. 218 ss.Art. 3 comma 3: standard di rendicontazione utilizzato
102-56 Assurance esterna (descrivere politiche e pratiche attuali al fine di ottenere l’assurance esterna del report; se presente inserire il riferimento all’assurance esterna oppure spiegarne obiettivo e basi; legame tra l’organizzazione e la società che svolge l’assurance; indicare se il più alto organo di governo o senior executives sono coinvolti nel processo volto ad ottenere l’assurance).Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pag. 15; Opinion Letter pag. 274.Art. 3 comma 10: verifica (...) della dichiarazione di carattere non finanziario   

GRI 200: ECONOMICO

Standard GRIdefinizione degli standard GRI
note (risposte o segnalazione di omissioni o non applicabilità)
sezioni e pagine di riferimento
Rispondenza al
D. Lgs n. 254/2016 
TEMAPERFORMANCE ECONOMICHE
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 33, 35, 36 ss.,perimetro del tema: Gruppo AceaArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 33, 35, 36 ss.,Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 33, 35, 36 ss.,Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 201: Performance economiche 2016201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito (inclusi ricavi, costi operativi, salari e benefit dei dipendenti, pagamenti alla Pubblica Amministrazione e investimenti nella comunità).L’identità aziendale pagg. 34 tabella n. 7, 79-83, 84; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 148, 162.Art. 3 comma 1, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale
201-2 Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità dovuti al cambiamento climatico.L’identità aziendale pagg. 28-33, 34, 38, 75; Le relazioni con gli stakeholder pag. 160; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 192 s.Art. 3 comma 1, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
201-3 Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 148, 149 tabella n. 40.Art. 3 comma 1, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale
201-4 Assistenza finanziaria ricevuta dal governo.L’identità aziendale pag. 84 nota 24.n.a.
TEMAIMPATTI ECONOMICI DIRETTI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 132-134, 136.perimetro del tema: principali società del Gruppo Acea; comunità locali; fornitori.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 132-134, 136.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 136.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 203: Impatti economici indiretti 2016203-1 Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati (indicare la portata degli investimenti infrastrutturali significativi e dei servizi finanziati; gli impatti attuali o previsti sulle economie locali, inclusi impatti positivi e negativi; se questi investimenti e servizi sono impegni commerciali, in natura o pro bono).L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 98-99 tabella n. 17, 107 tabella n. 24, 132-134, 166 e grafico n. 44; Le relazioni con l’ambiente pag. 175.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente nonché sulla salute e la sicurezza 
203-2 Impatti economici indiretti significativi (fornire esempi di impatti economici indiretti significativi individuati dall'organizzazione, includendo impatti positivi e negativi, ecc.).L'identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 89, 97-118, 98-99 tabella n. 17, 130, 132-134, 135 s., 137 s., 138-139 tabelle nn. 34 e 35; Le relazioni con l’ambiente pag. 179.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente nonché sulla salute e la sicurezza 
TEMAPRATICHE DI APPROVVIGIONAMENTO
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo; fornitori.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 204: Pratiche di approvvigionamento 2016204-1 Proporzione di spesa verso fornitori locali (in relazione alle sedi operative più significative).Non è prevista una specifica strategia preferenziale per i fornitori locali, anche se, in particolare per l’approvvigionamento di lavori, la prevalenza di fornitori locali si determina in maniera naturale.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 138, 139 tabella n. 35.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario 
TEMAANTI-CORRUZIONE 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73.perimetro del tema: Gruppo AceaArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73 s.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 205: Anti-corruzione 2016205-1 Operazioni valutate per i rischi legati alla corruzione (indicare il numero e la percentuale di operazioni valutate per rischi legati alla corruzione).L’identità aziendale pag. 73.Art. 3 comma 1, lettera c): i principali rischi, generati o subiti
Art. 3 comma 2, lettera f): lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva
205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione (indicare il numero e la percentuale di membri dell'organo di governo e dei dipendenti a cui sono state comunicate le politiche e le procedure in materia di anticorruzione).Le relazioni con gli stakeholder pag. 155.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione: comma 2, lettera f): lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva
205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese (indicare numero totale e natura degli episodi di corruzione accertati, ecc.).Non si sono registrati episodi di corruzione.Art. 3 comma 2, lettera f): lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva 
TEMACOMPORTAMENTO ANTI-CONCORRENZIALE 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135, 162.perimetro del tema: Gruppo AceaArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135, 155, 162.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135, 155, 162.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 206: Comportamento anti-concorrenziale 2016206-1 Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche (numero di azioni legali in corso o concluse durante il periodo di rendicontazione in materia di comportamento anticoncorrenziale e violazioni delle normative antitrust e relative alle pratiche monopolistiche).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 162 s.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario

GRI 300: AMBIENTALE

Standard GRIdefinizione degli standard GRI
note (risposte o segnalazione di omissioni o non applicabilità)
sezioni e pagine di riferimento
Rispondenza al
D. Lgs n. 254/2016 
TEMAMATERIALI 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 76; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 191; Bilancio ambientale pag. 243.perimetro del tema: principali società del GruppoArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 191; Bilancio ambientale pag. 243. Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 191; Bilancio ambientale pag. 243.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 301: Materiali 2016301-1 Materiali utilizzati per peso o volume (materiali utilizzati per produrre e confezionare i prodotti e i servizi primari divisi in materiali non rinnovabili e rinnovabili).Le relazioni con l’ambiente pagg. 191 e tabella n. 56, 194 e tabella n. 61; Bilancio ambientale pagg. 243, 250 ss., 254.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
301-2 Materiali utilizzati che provengono da riciclo.Le relazioni con l’ambiente pag. 191 e tabella n. 56.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
301-3 Prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio (indicare la percentuale in rapporto ai prodotti venduti).Non applicabile.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
TEMAENERGIA 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss., 76; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 177, 191 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo e fornitoriArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 177, 191 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 35, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 177, 191 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 302: Energia 2016302-1 Energia consumata all'interno dell'organizzazione.Le relazioni con l’ambiente pagg. 191, 192 tabelle nn. 57 e 58.Art. 3 comma 2, lettera a): l'utilizzo di risorse energetiche
302-2 Energia consumata al di fuori dell'organizzazione.L’identità aziendale pag. 26 ; Le relazioni con l’ambiente pag. 192.Art. 3 comma 2, lettera a): l'utilizzo di risorse energetiche
302-3 Intensità energetica.Le relazioni con l’ambiente pagg. 191, 192 tabella n. 59, 192 s.,.Art. 3 comma 2, lettera a): l'utilizzo di risorse energetiche
302-4 Riduzione del consumo di energia.Le relazioni con l’ambiente pagg. 192 s.,.Art. 3 comma 2, lettera a): l'utilizzo di risorse energetiche
302-5 Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi.Non applicabile: il Gruppo non vende prodotti o servizi per i quali l’indicatore possa considerarsi applicabile.Art. 3 comma 2, lettera a): l'utilizzo di risorse energetiche
TEMAACQUA 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss., 76; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 109 s., 111-113; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 174 ss., 185, 186 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 109 s., 111-113, 128, 163; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 174 ss., 185, 186 s., 194.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 35, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 109 s., 111-113; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 174 ss., 185, 186 s., 194.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 303: Acqua 2016303-1 Volume totale di acqua prelevata per fonte.Le relazioni con l’ambiente pagg. 194 tabella n. 61; Bilancio ambientale pagg. 247.Art. 3 comma 2, lettera a): l'impiego di risorse idriche
303-2 Fonti idriche significativamente interessate dal prelievo di acqua.Le relazioni con l’ambiente pag. 194.Art. 3 comma 2, lettera a): l'impiego di risorse idriche
303-3 Percentuale e volume totale dell’acqua riciclata e riutilizzata.Le relazioni con l’ambiente pag. 194 e tabella n. 61.Art. 3 comma 2, lettera a): l'impiego di risorse idriche
TEMABIODIVERSITA' 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss., 76; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss., Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 188.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 304: Biodiversità 2016304-1 Siti operativi di proprietà, detenuti in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette.Le relazioni con l’ambiente pagg. 174-177.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
304-2 Impatti significativi di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità.Le relazioni con l’ambiente pagg. 174-177, 181.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
304-3 Habitat protetti o ripristinati.Le relazioni con l’ambiente pagg. 174-177.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
304-4 Specie elencate nella "Red List" dell'IUCN e negli elenchi nazionali che trovano il proprio habitat nelle aree di attività dell'organizzazione.Le relazioni con l’ambiente pagg. 174-177.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
TEMAEMISSIONI 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss., 76; Le relazioni con gli stakeholder pag. 130; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 195 s.perimetro del tema: principali società del GruppoArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 129 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 195 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 130; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 195 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 305: Emissioni 2016305-1 Emissioni dirette di GHG - gas a effetto serra (Scope 1).La CO2 biogenica è stata calcolata per le Aree Ambiente ed Idrico ed è pari, nel 2019, a 364.887 t.Le relazioni con l’ambiente pagg. 195, 197 tabella n. 65; Bilancio ambientale pagg. 253 s., 255.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra 
305-2 Emissioni indirette di GHG - gas a effetto serra - da consumi energetici (Scope 2).Le relazioni con l’ambiente pagg. 196, 197 tabella n. 65; Bilancio ambientale pagg. 253 s.,Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra 
305-3 Altre emissioni indirette di GHG - gas a effetto serra (Scope 3).Le relazioni con l’ambiente pagg. 197 tabella n. 65.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra
305-4 Intensità delle emissioni di GHG - gas a effetto serra.Le relazioni con l’ambiente pagg. 196, 197 tabella n. 65.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra
305-5 Riduzione delle emissioni di GHG - gas a effetto serra.Le relazioni con l’ambiente pagg. 181, 192 s., 193 tabella n. 60, 197 tabella n. 65.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra
305-6 Emissioni di sostanze dannose per ozono (ODS, "ozone-depleting substances").Le relazioni con l’ambiente pag. 196; Bilancio ambientale pagg. 250, 252.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni di gas ad effetto serra 
305-7 Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significative.Le relazioni con l’ambiente pag. 196 tabella n. 64; Bilancio ambientale pagg. 253 s.Art. 3 comma 2, lettera b): le emissioni inquinanti in atmosfera 
TEMASCARICHI IDRICI E RIFIUTI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss., 76; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 181, 188; Bilancio ambientale pag. 243.perimetro del tema: principali società del Gruppo Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 35, 36 ss.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 181, 188; Bilancio ambientale pag. 243.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 35, 36 ss; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s., 181, 188; Bilancio ambientale pag. 243.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 306: Scarichi idrici e rifiuti 2016306-1 Scarico idrico per qualità e destinazione.L’acqua utilizzata dalle strutture Acea per uso “civile/sanitario” subisce lo stesso trattamento di depurazione standard cui è sottoposta tutta l’acqua reflua cittadina. L’impatto ambientale prodotto sul corpo idrico ricettore dallo scarico dell’acqua depurata di tutti gli impianti non è significativo.Le relazioni con l’ambiente pag. 188; Bilancio ambientale pag. 249.Art. 3 comma 2, lettera a): l'impiego di risorse idriche
306-2 Rifiuti per tipo e metodo di smaltimento.Il totale rifiuti prodotti pericolosi è pari a 74.591 t; il totale rifiuti prodotti non pericolosi è pari a 207.893 t (di cui 137.729 sono fanghi, sabbie e grigliati). La percentuale dei rifiuti pericolosi e non pericolosi mandati a recupero è pari al 36%. La raccolta differenziata nel 2019 ha ottenuto un recupero di circa 916 tonnellate di carta (+9% rispetto al 2018) e 622 tonnellate di plastica (+28% rispetto al 2018). Non sono disponibili informazioni di dettaglio sulla tipologia di smaltimento in quanto il codice R13 della normativa vigente sui rifiuti (il più utilizzato dagli smaltitori) non ne consente l’identificazione.Bilancio ambientale pagg. 253 s., 255.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
306-3 Sversamenti significativi.Nel 2019 non si sono verificati rilasci significativi in ambiente di sostanze inquinanti quali olio minerale, combustibili o prodotti chimici.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
306-4 Trasporto di rifiuti pericolosi.  Le relazioni con l’ambiente pag. 183.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
306-5 Bacini idrici interessati da scarichi idrici e/o ruscellamento (inclusi dimensioni del bacino idrico e del relativo habitat, se sono concepiti come area protetta a livello nazionale o internazionale e il valore in termini di biodiversità).Nessuno scarico da segnalare che colpisca in modo significativo gli habitat e la biodiversità.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente
TEMACONFORMITÀ AMBIENTALE (COMPLIANCE) 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s.perimetro del tema: principali società del GruppoArt. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pag. 155; Le relazioni con l’ambiente pagg. 173 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 307: Conformità ambientale (compliance) 2016307-1 Non conformità con leggi e normative in materia ambientale (inclusi il valore monetario delle multe significative e numero delle sanzioni non monetarie).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 162 s.; Le relazioni con l’ambiente pag. 173.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
TEMAVALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 192, 196.perimetro del tema: principali società del Gruppo e fornitori.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 140 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 192, 196.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 141; Le relazioni con l’ambiente pagg. 192, 196.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 308: Valutazione ambientale dei fornitori 2016308-1 Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali (indicare la percentuale).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 136, 140 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 192.Art. 3 comma 1, lettera c): i principali rischi, generati o subiti (…) che derivano dalle attività dell'impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali, incluse, ove rilevanti, le catene di fornitura e subappalto
308-2 Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 140 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 192, 196.Art. 3 comma 1, lettera c): i principali rischi, generati o subiti (…) che derivano dalle attività dell'impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali, incluse, ove rilevanti, le catene di fornitura e subappalto; comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente

GRI 400: SOCIALE

Standard GRIdefinizione degli standard GRI
note (risposte o segnalazione di omissioni o non applicabilità)
sezioni e pagine di riferimento
Rispondenza al
D. Lgs n. 254/2016 
TEMAOCCUPAZIONE 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 143, 154-156.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss., Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 140 s., 143, 147 s., 153, 154-156, 157, 160.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 143, 147 s., 153, 157, 160.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 401:Occupazione 2016401-1 Nuove assunzioni e turnover (indicare il numero totale e tasso di turnover del personale e dei nuovi dipendenti, suddiviso per età, genere e area geografica).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 143 ss., 146-147 tabella n. 38.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale 
401-2 Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato.Le relazioni con gli stakeholder pag. 158.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
401-3 Congedo parentale (incluso il tasso di rientro al lavoro e tasso di retention dei dipendenti che hanno usufruito del congedo parentale, per genere).Acea opera nel rispetto del Testo Unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (D. Lgs. 151/2001 e ss.mm.ii.), che disciplina i congedi, i riposi, i permessi e il sostegno economico delle lavoratrici e dei lavoratori connessi alla maternità e paternità di figli naturali, adottivi e in affidamento.La normativa vieta qualsiasi discriminazione per ragioni connesse al sesso, con particolare riguardo ad ogni trattamento meno favorevole in ragione dello stato di gravidanza, di maternità e di paternità; stabilisce la maternità obbligatoria per un periodo di cinque mesi e garantisce la conservazione del posto di lavoro durante tale periodo, imponendo il divieto di licenziamento; stabilisce, inoltre, il reintegro della risorsa alle mansioni svolte prima dell’aspettativa o a mansioni equivalenti, prevedendo sanzioni per i datori di lavoro che contravvengono alla norma. Pertanto il 100% dei dipendenti che usufruiscono di tale tipologia di congedi mantiene il posto e rientra al lavoro.I dipendenti che nel 2019 hanno usufruito di congedi parentali sono 336, di cui 123 uomini e 213 donne. Tutti, al termine del periodo di congedo, sono rientrati al lavoro e risultano ancora in servizio.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale; lettera e): azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori
TEMARELAZIONI INDUSTRIALI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 149 ss.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 149 ss. Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 149 ss. Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 402:Relazioni industriali 2016402-1 Periodo minimo di preavviso per cambiamenti operativi (specificando se tali condizioni siano incluse o meno nella contrattazione collettiva).Le relazioni con gli stakeholder pag. 150.Art. 3 comma 2, lettera d): modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali 
TEMA
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 151, 153.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 141 s., 151, 153, 155.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., Le relazioni con gli stakeholder pagg. 141 s., 151, 153, 155.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 403:Salute e sicurezza sul lavoro 2016403-1 Percentuale dei lavoratori rappresentati in commissioni formali per la salute e la sicurezza, composti da rappresentanti della direzione e dei lavoratori, istituiti a fini di monitoraggio e consultivi sui programmi per la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore.In Acea viene rispettato quanto stabilito dal D. Lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il 100% dei lavoratori è rappresentato in commissioni formali per la salute e sicurezza (composte da rappresentanti della direzione e dei lavoratori), tramite figure preposte.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 150 s.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza; lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
403-2 Tasso di infortuni sul lavoro, di malattia, di giornate di lavoro perse, assenteismo e numero totale di decessi, divisi per area geografica e per genere.Nel 2019 il tasso di assenteismo è pari al 3,58% (3,51% il tasso di assenteismo maschile e 3,78% quello femminile).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 142, 151-152 e grafico n. 42, 152-153 tabella n. 41.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza; lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
403-3 Dipendenti esposti ad alta frequenza o alto rischio di malattia legati alla loro attività.Le relazioni con gli stakeholder pag. 153.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza; lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
403-4 Accordi formali con i sindacati relativi alla salute e alla sicurezza.Le relazioni con gli stakeholder pag. 151.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza; lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale (…) le modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali
TEMAFORMAZIONE E ISTRUZIONE
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 153 s., 154-156, 158.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 153 s., 154-156, 158.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 153 s., 158.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 404:Formazione e istruzione 2016404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 155-156 e tabella n. 42.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
404-2 Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e programmi di assistenza alla transizione.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 152 ss., 154-156, 157.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale.Nel 2019, nell’ambito del Sistema di gestione delle persone vigente, è stato sottoposto a valutazione tutto il personale delle Società del Gruppo del perimetro di rendicontazione (100%).Le relazioni con gli stakeholder pag. 157.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti attinenti alla gestione del personale
TEMADIVERSITA' E PARI OPPORTUNITA'
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33; 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 148, 159.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33; 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 148, 159.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 148, 159.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 405:Diversità e pari opportunità 2016405-1 Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti (riportando la percentuale di componenti degli organi di governo e di dipendenti per genere, fascia di età e per altri indicatori di diversità, se rilevanti).Per quanto attiene la rappresentazione delle fasce d’età dei componenti degli organi di governo, considerando come tali il CdA, Collegio Sindacale e OdV, si segnala che l’1% ha fino a 30 anni; il 47% è compreso nella fascia 30-50 anni; il 52% ha oltre 50 anni.L’identità aziendale pag. 68; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 145-146 e tabella n. 37, 147 tabella n. 39, 159.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale 
405-2 Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini (per ciascuna categoria di dipendenti).Il CCNL applicato in Acea prevede, a parità di inquadramento, uguale retribuzione tra uomini e donne.Le relazioni con gli stakeholder pag. 148.Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale 
TEMANON DISCRIMINAZIONE
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73; Le relazioni con gli stakeholder pag. 159.perimetro del tema: principali società del Gruppo.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73; Le relazioni con gli stakeholder pag. 159. Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 73; Le relazioni con gli stakeholder pag. 159. Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 406: Non discriminazione 2016406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate.L’identità aziendale pag. 73; Le relazioni con gli stakeholder pag. 159. Art. 3 comma 2, lettera d): aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale; lettera e): azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori
TEMACOMUNITA' LOCALI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 128-132, 162, 163 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo e diverse tipologie di stakeholder.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 128-132, 162, 163 s.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 128-132, 162, 163 s.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 413:Comunità locali 2016413-1 Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazioni d'impatto e programmi di sviluppo (indicare la percentuale). Il 100% delle principali Società del Gruppo mettono in atto iniziative di coinvolgimento delle parti interessate.Comunicare la sostenibilità: nota metodologica pagg. 15-17; L’identità aziendale pagg. 76 ss. e tabella n. 12, 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 99, 109 s., 113, 124, 128-134, 135 s., 140 s.; Le relazioni con l’ambiente pag. 172.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente nonché sulla salute e la sicurezza
413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle comunità locali.L’identità aziendale pagg. 79-83; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 163 s.; Le relazioni con l’ambiente pag. 173.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sull'ambiente nonché sulla salute e la sicurezza
TEMAVALUTAZIONE SOCIALE DEI FORNITORI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s.perimetro del tema: principali società del Gruppo e fornitori.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 28-33, 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 140 ss.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 135 s., 141 ss.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 414:Valutazione sociale dei fornitori2016414-1 Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l'utilizzo di criteri sociali (indicare la percentuale).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 136, 140 s.Art. 3 comma 1, lettera c): i principali rischi, generati o subiti (…) che derivano dalle attività dell'impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali, incluse, ove rilevanti, le catene di fornitura e subappalto; comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza
414-2 Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 136, 140 ss.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza
TEMAPOLITICA PUBBLICA (CONTRIBUTI POLITICI) 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione della materialità del tema e suo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 162 ss.perimetro del tema: Gruppo Acea.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 162 ss. Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 162 ss. Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 415:Politica pubblica (contributi politici) 2016415-1 Contributi politici (indicare il valore monetario totale dei contributi politici finanziari e in natura erogati direttamente e indirettamente per Paese e destinatario/beneficiario).Le relazioni con gli stakeholder pag. 162.Art. 3 comma 2, lettera f): lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva
TEMASALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 113, 163 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 181, 185-187.perimetro del tema: principali società del Gruppo, clienti, collettività. Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 111-113; 163 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 181, 185-187.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 113, 163 s.; Le relazioni con l’ambiente pagg. 181, 185-187.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 416:Salute e sicurezza dei consumatori 2016416-1 Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi (indicare la percentuale di categorie di prodotto e servizio significative in relazione alle quali vengono valutati gli impatti).L’identità aziendale pagg. 76 ss. e tabella n. 12; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 108-109 tabella n. 25., 111-113; Le relazioni con l’ambiente pagg. 181, 185-187.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza 
416-2 Episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi (precisando se hanno generato un'ammenda, una sanzione o un avviso).Le relazioni con l’ambiente pagg. 173.Art. 3 comma 2, lettera c): l'impatto (…) sulla salute e la sicurezza 
TEMAMARKETING ED ETICHETTATURA DI PRODOTTI E SERVIZI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 120, 122 ss., 142, 162.perimetro del tema: principali società del Gruppo, clienti. Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 104-105 tabella n. 21, 105 tabella n. 22, 120,  122 ss., 142, 162.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 91-97, 97-118, 120, 122 ss., 142, 162.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 417:Marketing ed etichettatura di prodotti e servizi 2016417-1 Requisiti in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi.L'indicatore internazionale GRI, in virtù del riferimento ai "servizi" oltre che ai prodotti, viene riportato, adeguandolo alla realtà nazionale e all’operatività di una multiutility, sia in relazione ai principali parametri di qualità dell’acqua distribuita sia in relazione alle performance di qualità commerciale, contrattuale e tecnica dei servizi gestiti nei settori idrico ed energia, sottoposti a regolazione dell'Autorità nazionale di settore (ARERA).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 101 tabella 20, 104-105 tabella n. 21, 105 tabella n. 22, 106 tabella n. 23, 111 tabella n. 26, 114-115 tabella n. 27, 115-116 tabella n. 28, 116 tabella n. 29, 118 tabella n. 30, 119, 122-127; Le relazioni con l’ambiente pagg. 185-187.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario
417-2 Episodi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi (precisando se hanno generato un'ammenda, una sanzione o un avviso).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 97-118, 101 tabella 20, 104-105 tabella n. 21, 105 tabella n. 22, 106 tabella n. 23, 114-115 tabella n. 27, 115-116 tabella n. 28, 116 tabella n. 29, 118 tabella n. 30, 120 s., 123 s., 162 s.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario 
417-3 Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing (precisando se hanno generato un'ammenda, una sanzione o un avviso).Le relazioni con gli stakeholder pagg. 142, 162 s.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario
TEMAPRIVACY DEI CLIENTI
 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 122.perimetro del tema: principali società del Gruppo, clienti.Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 122, 155.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss., 71 s.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 122, 15.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 418:Privacy dei clienti 2016418-1 Denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti (ricevute da parti terze e confermate dall’organizzazione o da enti regolatori).Nell'anno sono pervenute 118 richieste pertinenti l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento EU 679/2016 - GDPR (richieste di aggiornamento, cancellazione, modifica, diniego del consenso, ecc.). Per tutte è stata avviata un’istruttoria dedicata e non si riscontra l’avvio di procedimenti da parte dell’Autorità Garante per la Privacy in relazione ad esse.Art. 3 comma 1, lettera b): indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario 
TEMACONFORMITA' SOCIO ECONOMICA (COMPLIANCE) 
GRI 103: Modalità di gestione 2016103-1 Spiegazione della materialità del tema e suo perimetro.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 113-118, 162.perimetro del tema: principali società del Gruppo. Art. 4 comma 1: la dichiarazione consolidata comprende i dati della società madre, delle sue società figlie consolidate integralmente. (…) nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta
103-2 La modalità di gestione e le sue componenti.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 113-118, 120 s., 124, 132, 162.Art. 3 comma 1 lettera a): il modello aziendale di gestione ed organizzazione; lettera b): le politiche praticate dall'impresa
103-3 Valutazione delle modalità di gestione.L’identità aziendale pagg. 36 ss.; Le relazioni con gli stakeholder pagg. 113-118, 124, 162.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse
GRI 419:Conformità socio-economica (compliance) 2016419-1 Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica.Le relazioni con gli stakeholder pagg. 101 nota 38, 121, 162 s.; Le relazioni con l’ambiente pag. 173.Art. 3 comma 1, lettera b): le politiche praticate dall'impresa (…) e i risultati conseguiti tramite di esse