Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Gli oneri esterni consolidati

Nel 2019, i costi esterni consolidati del Gruppo sono pari a circa 1,94 miliardi di euro (+0,9% sul 2018). Tale variazione deriva dagli effetti di dinamiche di segno opposto, tra cui, da una parte, l’incremento dei costi portato dalla variazione del perimetro di consolidamento e, dall’altra parte, la riduzione dei costi per acquisto dei titoli di efficienza energetica, per godimento di beni di terzi e per sopravvenienze passive. Si segnala, infine, che tra gli oneri di gestione figurava lo scorso anno anche l’iscrizione della sanzione amministrativa comminata dall’AGCM, poi annullata da parte del TAR.

Gli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori relativi alle Società del Gruppo oggetto di rendicontazione75 sono gestiti dalla Funzione Acquisti e Logistica della Capogruppo e, nel 2019, hanno registrato un valore di circa 1,2 miliardi di euro

75 Ad eccezione delle Società Gesesa e Gori, non gestite a livello centralizzato. Si tenga presente che il valore dell’ordinato 2019 delle due Società ammonta, complessivamente, a 87 milioni di euro (75 milioni Gori e 12 Gesesa), che vanno a sommarsi ai circa 1,2 miliardi di euro indicati nel testo.