Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Gli stakeholder e il loro coinvolgimento

Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate23, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed i principi enunciati nel Codice Etico, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto.

L’identificazione, l’analisi e la gestione delle interazioni tra gli stakeholder e l’azienda sono attività continue e dinamiche che nascono da istanze e obiettivi aziendali e da sollecitazioni provenienti dal contesto esterno.

La fase di identificazione degli stakeholder, permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, in modo diretto o indiretto, al fine di valutarne il livello di impatto, qualitativo e quantitativo.

La fase di analisi serve a valutare in maniera strutturata le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra loro stessi, per elaborare percorsi di dialogo e di responsabilità condivise.

La fase di gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

GRAFICO N. 15 - GLI STAKEHOLDER E IL LORO COINVOLGIMENTO

Stakeholder e coinvolgimento

 

IL PROGETTO STAKEHOLDER ENGAGEMENT DEL GRUPPO ACEA

A luglio 2019 è stato avviato il Progetto di Stakeholder Engagement del Gruppo Acea, curato dall’Unità Relazioni con gli Stakeholder (Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione), per integrare uno stakeholder engagement strutturato all’interno dei processi aziendali e delle attività di business, contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano di Sostenibilità 2019-2022 e diffondere la cultura di un approccio strategico verso gli stakeholder, alla luce delle evoluzioni del contesto di riferimento e delle prospettive di sviluppo del Gruppo.

Il Progetto, la cui durata si prevede sia di 15 mesi, si muove sulle seguenti direttrici: valorizzare le pratiche esistenti in materia; promuovere un approccio bottom-up e top-down con il coinvolgimento delle Società del Gruppo; creare un sistema integrato e accrescere le competenze interne. Tutte le attività sono realizzate con il coinvolgimento diretto delle Società/Aree Industriali/Funzioni/Direzioni del Gruppo Acea, in una specifica fase, attraverso un Gruppo di Lavoro inter-funzionale e inter-aziendale.

Nell’anno, il piano di attività ha previsto lo svolgimento di un assessment dello status quo, mediante 24 interviste one to one alle figure apicali di tutte le Funzioni/Direzioni/Aree Industriali e Società del Gruppo e 14 colloqui con i loro riferimenti operativi, per raccogliere informazioni di maggiore dettaglio su progetti ed iniziative aziendali implementati.

Sono state identificate e mappate 16 categorie di stakeholder, a loro volta articolate in 105 sottocategorie, e tracciate le prime linee guida del documento di policy di Gruppo sullo Stakeholder engagement. È stata inoltre realizzata nell’ambito del Gruppo di Lavoro una prima sessione di formazione attiva sullo stakeholder engagement.

Saranno realizzati due progetti pilota dell’iniziativa in collaborazione con Gori e con l’Area industriale Ambiente.

Gli esiti della prima fase della mappatura degli stakeholder

Gli esiti della prima fase della mappatura degli stakeholder

 

GRAFICO N. 16LA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER

LA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER

Nei confronti degli stakeholder vengono curate iniziative di engagement allo scopo di attivare percorsi collaborativi in una prospettiva di valore condiviso, per perseguire vantaggi a beneficio sia dell’impresa, consolidandone la legittimazione ad operare ed il perseguimento degli obiettivi strategici, sia delle parti interessate, promuovendo risposte alle loro aspettative. Nei box riportati di seguito vengono fornite le evidenze più significative delle interazioni avute nell’anno con le principali categorie di stakeholder.                    

CLIENTI

ISTITUZIONI

IMPRESA

AZIONISTI E FINANZIATORI

FORNITORI

DIPENDENTI

AMBIENTE

COLLETTIVITÀ



STRUMENTI E AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo si adopera per diffondere valori, cultura e pratiche di sostenibilità, sia all’interno dell’organizzazione che nei contesti in cui è presente, adottando strumenti e politiche che oggi coprono le fasi più importanti di pianificazione, gestione e accounting.

GRAFICO N. 17 STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ

STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ

23 Sono stakeholder (parti interessate) quei soggetti – individui, gruppi, organizzazioni – che hanno con l’azienda relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nelle attività dell’impresa per le relazioni di scambio che intrattengono con essa o perché ne sono significativamente influenzati.