Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.
Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate23, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed i principi enunciati nel Codice Etico, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto.
L’identificazione, l’analisi e la gestione delle interazioni tra gli stakeholder e l’azienda sono attività continue e dinamiche che nascono da istanze e obiettivi aziendali e da sollecitazioni provenienti dal contesto esterno.
La fase di identificazione degli stakeholder, permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, in modo diretto o indiretto, al fine di valutarne il livello di impatto, qualitativo e quantitativo.
La fase di analisi serve a valutare in maniera strutturata le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra loro stessi, per elaborare percorsi di dialogo e di responsabilità condivise.
La fase di gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.
GRAFICO N. 15 - GLI STAKEHOLDER E IL LORO COINVOLGIMENTO
IL PROGETTO STAKEHOLDER ENGAGEMENT DEL GRUPPO ACEA
A luglio 2019 è stato avviato il Progetto di Stakeholder Engagement del Gruppo Acea, curato dall’Unità Relazioni con gli Stakeholder (Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione), per integrare uno stakeholder engagement strutturato all’interno dei processi aziendali e delle attività di business, contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano di Sostenibilità 2019-2022 e diffondere la cultura di un approccio strategico verso gli stakeholder, alla luce delle evoluzioni del contesto di riferimento e delle prospettive di sviluppo del Gruppo.
Il Progetto, la cui durata si prevede sia di 15 mesi, si muove sulle seguenti direttrici: valorizzare le pratiche esistenti in materia; promuovere un approccio bottom-up e top-down con il coinvolgimento delle Società del Gruppo; creare un sistema integrato e accrescere le competenze interne. Tutte le attività sono realizzate con il coinvolgimento diretto delle Società/Aree Industriali/Funzioni/Direzioni del Gruppo Acea, in una specifica fase, attraverso un Gruppo di Lavoro inter-funzionale e inter-aziendale.
Nell’anno, il piano di attività ha previsto lo svolgimento di un assessment dello status quo, mediante 24 interviste one to one alle figure apicali di tutte le Funzioni/Direzioni/Aree Industriali e Società del Gruppo e 14 colloqui con i loro riferimenti operativi, per raccogliere informazioni di maggiore dettaglio su progetti ed iniziative aziendali implementati.
Sono state identificate e mappate 16 categorie di stakeholder, a loro volta articolate in 105 sottocategorie, e tracciate le prime linee guida del documento di policy di Gruppo sullo Stakeholder engagement. È stata inoltre realizzata nell’ambito del Gruppo di Lavoro una prima sessione di formazione attiva sullo stakeholder engagement.
Saranno realizzati due progetti pilota dell’iniziativa in collaborazione con Gori e con l’Area industriale Ambiente.
Gli esiti della prima fase della mappatura degli stakeholder
GRAFICO N. 16 – LA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER
Nei confronti degli stakeholder vengono curate iniziative di engagement allo scopo di attivare percorsi collaborativi in una prospettiva di valore condiviso, per perseguire vantaggi a beneficio sia dell’impresa, consolidandone la legittimazione ad operare ed il perseguimento degli obiettivi strategici, sia delle parti interessate, promuovendo risposte alle loro aspettative. Nei box riportati di seguito vengono fornite le evidenze più significative delle interazioni avute nell’anno con le principali categorie di stakeholder.
CLIENTI
Acea è una delle principali multiutility italiane per territorio e clienti serviti. Circa 1,2 milioni nel settore energetico e oltre 190.000 clienti nel gas, oltre 1,6 milioni di punti di prelievo per la distribuzione energia, 2,6 milioni di utenze idriche, pari a 8,6 milioni di abitanti serviti – per tutte le Società idriche operative in Italia –, rappresentano la dimensione della clientela. Acea si impegna nel monitorarne la soddisfazione e coglierne le istanze in continuo sviluppo. Il ruolo stesso dei clienti si evolve verso dinamiche di maggiore partecipazione, consapevolezza e digitalizzazione. In costante aumento il numero dei prosumer – soggetto contestualmente cliente e produttore di energia – sulla rete di distribuzione Areti (13.591 clienti, +9% rispetto al 2018) e l’utilizzo degli strumenti digitali (180.000 installazioni dell’App MyAcea, +63% rispetto al 2018). Acqua ed energia sono elementi fondamentali per la dignità e la qualità della vita, da fruire ed erogare nelle forme più corrette e sostenibili. Una delle iniziative preposte a tali scopi è il bonus sociale idrico ed elettrico, disciplinato dal sistema pubblico (ARERA) per i clienti che si trovano in condizioni di disagio. Acea, in proposito, promuove la consapevolezza dei propri utenti, tramite campagne informative.
L’azienda si impegna proattivamente per adottare iniziative in grado di mantenere il massimo livello di fiducia e di buone relazioni con i clienti: oltre alle attività dell’Organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, sono da segnalare iniziative tese a promuovere la regolarizzazione dei fenomeni di abusivismo nel settore idrico e importanti risultati nella prevenzione dei casi di pratiche commerciali scorrette (60 casi segnalati alle agenzie di vendita nell’anno, rispetto ai 539 casi del 2018) o condotte anticoncorrenziali (annullata integralmente dal TAR Lazio la sanzione comminata dall’AGCM per abuso di posizione dominante). Infine, cogliendo le istanze di una clientela sempre più sensibile, Acea ha promosso uno stile di consumo sostenibile: nel 2019 l'energia verde complessivamente venduta è pari a 1.144 GWh con un incremento di circa il 28,5% rispetto al dato consuntivato 2018 (890 GWh).
ISTITUZIONI
Per una società che eroga servizi pubblici essenziali, per la maggior parte sottoposti a regolazione da parte di Autorità pubbliche, il rapporto con le Istituzioni è essenziale, sia ai fini della pianificazione delle attività che dell’esercizio. Acea, inoltre, rappresenta un attore strategico nella compagine multilivello di soggetti pubblici e privati che contribuiscono a tutelare esigenze di interesse pubblico superiori; in ragione di ciò partecipa a gruppi di lavoro di alto profilo istituzionale, in particolare su prevenzione e gestione di eventi critici, e garantisce supporto, in casi di emergenza, alle Autorità competenti in materia di salute pubblica, protezione civile e pubblica sicurezza.
Tra i temi più rilevanti vi è il presidio della minaccia alle reti informatiche dei servizi d’interesse generale. In tale ambito, Acea collabora con il Computer Emergency Response Team (CERT) del Ministero dello Sviluppo Economico, le Autorità Network and Information Security (NIS) del Ministero dell’Ambiente e il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) del Ministero dell’Interno. Infine, nel 2019, un’importante partecipazione dell’Azienda ad iniziative di interesse istituzionale è stata l’adesione alla piattaforma italiana coordinata da ENEA e denominata ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), per promuovere l’approccio nazionale all’economia circolare (Italian way for circular economy).
IMPRESA
Il Piano Industriale, aggiornato nell’anno, consolida gli importanti risultati già raggiunti e, confermando i pilastri strategici vigenti, pone nuovi e sfidanti obiettivi per il Gruppo. Gli investimenti al 2022 raggiungono la cifra di 4 miliardi – la maggiore impegnata nella storia di Acea, con un incremento di ulteriori 900 milioni rispetto alla versione precedente del Piano – di cui 1,7 miliardi in progetti direttamente legati ad obiettivi di sostenibilità. Contestualmente, in stretta coerenza con le linee industriali, con i temi materiali e con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, mediante una capillare partecipazione e condivisione all’interno di Acea, anche il Piano di Sostenibilità è stato aggiornato, sia a livello governance (indirizzi in capo alle Funzioni di Holding) che a livello operativo (target di Società operative/Funzioni di Holding). Il Gruppo si è sviluppato in tutti i settori di business: nell’idrico, rafforzando la leadership tramite il consolidamento di società nel perimetro di Gruppo e l’avvio del progetto di messa in sicurezza del sistema Peschiera e Marcio, nel comparto energetico, con lo sviluppo della produzione da fotovoltaico e della capacità di resilienza della rete elettrica, nella filiera ambiente, con iniziative di sviluppo su impianti di recupero e trattamento rifiuti.
Acea pone massima attenzione a mantenere un’infrastruttura organizzativa interna (procedure, regole, assetti) adeguata alle sfide e pronta a cogliere le opportunità emergenti dal contesto. A tale istanza risponde, ad esempio, una costante analisi e implementazione delle migliori soluzioni organizzative, come la capillarizzazione dei presidi Risk & Compliance all’interno delle Società Operative o l’istituzione nelle Società Idriche di Unità preposte ad iniziative di tutela della risorsa idrica. Driver abilitante delle evoluzioni in corso è l’innovazione, posta a servizio dei processi aziendali. Nell’anno è stata costituita Acea Innovation, per sviluppare progetti per il Gruppo e creare un ecosistema favorevole all’innovazione e alla cultura dell’imprenditorialità, ed è stato siglato un Memorandum of understanding con Google Cloud per accelerare l’implementazione dell’innovazione digitale. Da segnalare infine la sottoscrizione, insieme con altre 13 imprese e centri di ricerca, del Contratto di rete per la costituzione del primo Centro di ricerca e sviluppo industriale italiano impegnato nello sviluppo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
AZIONISTI E FINANZIATORI
Il rapporto con i mercati dei capitali garantisce le migliori condizioni grazie ad un’attenta diversificazione delle fonti. Circa il 78% dell’indebitamento deriva da operazioni di collocamento obbligazionario. Con riferimento ai finanziamenti bancari, che valgono il 17% circa, Acea si rivolge prevalentemente ad operatori istituzionali (BEI, Cassa Depositi e Prestiti) che hanno nella propria missione il sostegno a infrastrutture strategiche.
Le relazioni con analisti, agenzie di rating creditizio ed investitori vengono presidiate in numerose occasioni, su importanti piazze nazionali ed estere come Milano, Londra, Parigi e New York: nell’anno sono stati organizzati incontri e roadshow con circa 130 investitori e analisti, in occasione della presentazione dei risultati annuali e infrannuali e della presentazione del Piano Industriale 2019-2022. Si consolida la presenza di investitori ESG (environmental, social, governance) che rappresentano il 4% del capitale sociale e il 26% degli investitori istituzionali. In ragione di ciò le interazioni di Acea con analisti ESG risultano in continuo sviluppo. Nell’anno Acea ha confermato la presenza nell’Ethibel excellence investment register, ha migliorato il proprio punteggio (A-) nel Carbon Disclosure Project rientrando nell’area Leadership ed ha mantenuto il rating (C+) da parte di ISS ESG. Da segnalare l’ottenimento di Acea del primo sustainability solicited rating, ricevuto dall’agenzia Standard Ethics, con un rating EE- (investment grade) ed una visione di lungo periodo positiva.
Acea, infine, è stata valutata nelle performance da parte di importanti analisti di sostenibilità come Sustainalytics, VigeoEiris, Gaia Rating e FTSE Russel ESG.
FORNITORI
Nel 2019 il valore dei contratti di beni, servizi e lavori approvvigionati è stato di circa 1,2 miliardi di euro, con circa 1.400 fornitori, in crescita del 27% rispetto al portafoglio fornitori dello scorso anno. Il ricorso alle procedure competitive di gara è la forma con cui è stato approvvigionato l’81% dei volumi totali. Da quest’anno Acea ha attivato un sistema puntuale di monitoraggio dei tempi di pagamento dei fornitori. La tutela del personale delle ditte fornitrici è stata oggetto di specifiche azioni tra Acea e le Parti sociali: è stato rinnovato l’impegno per promuovere da parte delle ditte subentranti il contrasto a forme di lavoro irregolari o difformi ai CCNL applicati e, per i bandi relativi agli appalti idrici e al servizio di contact center (idrico ed elettrico), sono state definite e implementate le regole relative alla c.d. “clausola sociale”.
Per tutte le gare relative ai lavori, oltre che per numerosi appalti di beni e servizi, è richiesto ai fornitori il possesso del sistema di gestione certificato ISO 9001, inoltre per 11 categorie merceologiche di beni e servizi (su 30 categorie compatibili) sono stati definiti criteri di sostenibilità da applicare in gara. Analogamente, i riferimenti CAM (criteri ambientali minimi) sono stati applicati in 9 casi su 10, considerando le categorie merceologiche approvvigionate. Acea approfondisce la conoscenza degli approcci ESG dei propri fornitori, a partire dall’iscrizione ai Sistemi di qualifica: quest’anno oltre l’87% dei fornitori qualificati ha compilato il questionario di autovalutazione sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, energia e responsabilità sociale. La sicurezza dei lavoratori, quale elemento fondamentale per le prestazioni rivolte a favore del Gruppo, è stata verificata tramite 12.481 ispezioni in cantiere (+11% rispetto al 2018).
DIPENDENTI
I dipendenti rappresentano l’asset aziendale determinante. Acea si impegna per favorire le condizioni migliori di stabilità, promuovere la sicurezza, sviluppare il senso di coesione e partecipazione alla missione aziendale. La percentuale di risorse con un contratto a tempo indeterminato (98%) e la durata media del rapporto di lavoro (il 64% delle risorse uscite nell’anno ha prestato servizio nel Gruppo per un arco temporale compreso tra 30 e 50 anni) testimoniano una relazione strutturata e duratura con l’azienda. La presenza delle donne è del 22% sul totale dell’organico. Considerando gli organi di governo (CdA, Collegio Sindacale e Organismi di Vigilanza 231), la componente femminile nelle Società in perimetro – ad esclusione della Holding, con il 55,6% - è del 33,5%.
Il favorevole clima di relazioni industriali è alla base dell’accordo sindacale da cui è nato il Piano Welfare di Gruppo, che ha messo a disposizione degli aderenti numerosi servizi, sulla base delle necessità attentamente rilevate nella popolazione aziendale, utilizzati da oltre 2.700 persone. Acea ha voluto ulteriormente valorizzare l’adesione dei dipendenti al Piano, reimpiegando parte degli sgravi fiscali goduti, sia versando erogazioni aggiuntive sia offrendo prestazioni sanitarie e check-up preventivi.
In tema di tutela della sicurezza dei dipendenti, Acea si è dotata di strumenti finalizzati a migliorare la gestione operativa della sicurezza sul lavoro, tra cui la dashboard HSE (Health, Safety, Environmental), per monitorare i dati di performance alla base degli interventi di miglioramento, le nuove Linee guida di Gruppo sulla sicurezza, redatte tenendo conto anche di quanto emerso negli incontri con gli RSPP di Gruppo. Nel 2019 si è svolta la campagna Acea SiCura di te per la prevenzione del fenomeno infortunistico, che ha coinvolto 31 manager, 206 addetti alla sicurezza e 84 Ambassador ed ha previsto 174 sessioni di cascading. Il rapporto di responsabilità e fiducia reciproca tra azienda e lavoratori e di adesione partecipata di questi alla missione aziendale, infine, è evidenziato in due significativi risultati: il numero di smart worker, che nell’anno è stato di 508 colleghi (295 nel 2018), a testimonianza dell’adesione al modello di leadership Acea, agito a livello diffuso; inoltre, quale condivisione degli obiettivi assunti da Acea come indirizzo del proprio sviluppo, il 50% della popolazione aziendale inclusa nel sistema MBO si è assegnata obiettivi individuali con impatto sulla sostenibilità.
AMBIENTE
Il contesto naturale rappresenta la cornice entro cui le attività di Acea trovano origine, scopo e limite. Acea è impegnata in ambiti in cui si conferma tale evidenza: dall’innovazione tecnologica all’economia circolare, dal clima alla gestione idrica. Un esempio del legame virtuoso tra tecnologia ed economia circolare è rappresentato dal progetto SmartComp, che prevede lo sviluppo del compostaggio di comunità, tramite mini-impianti ad uso di grandi utenze, per il trattamento locale dei rifiuti organici. Il progetto permetterà a regime (250 impianti installati) di ridurre il trasporto di 25.000 t/anno di rifiuti, risparmiando 3.600 t. di CO2. Coniugando tecnologia avanzata, attenzione al territorio e soluzioni ambientali in ottica di economia circolare, Acea ha attivato nel territorio toscano uno dei più grandi impianti di compostaggio a digestione anaerobica dell’Italia centrale, con una capacità di trattamento di 70.000 tonnellate annue di rifiuti, da cui deriveranno compost e produzione di biogas a fini energetici pari a 6 GWh annui.
L’impegno per contrastare il climate change passa attraverso iniziative a favore della decarbonizzazione. Il Gruppo, con l’incremento della produzione da fonti energetiche rinnovabili, grazie al piano di sviluppo del fotovoltaico promosso con il recente Piano industriale, e con l’aumento dell’efficienza degli usi interni finali dell’energia e degli usi di processo, continua a mantenere valori di intensità di carbonio (gCO2/kWh prodotti) tra i più contenuti del settore. Inoltre, a sostegno del percorso di transizione energetica e rispondendo all’evoluzione della tipologia di consumi dei propri clienti sul mercato libero (+28,5% volumi energia verde consumata), Acea Energia ha sottoscritto i primi due PPA (Power Purchase Agreement) per la fornitura, nel periodo 2020-2022, di 1,5 TWh di energia rinnovabile per la rivendita ai clienti. Nel settore idrico, l’attenzione di Acea si esprime con iniziative che intervengono lungo tutta la filiera: dal progetto di messa in sicurezza del Peschiera e Marcio per aumentare la resilienza del sistema acquedottistico di Roma, alla distrettualizzazione della rete per ottimizzare la gestione, agevolando gli interventi di manutenzione e riducendo le perdite. L’attenzione alla risorsa idrica trova applicazione in Acea sia con l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA), funzionali a ridurre il rischio valutato in base alla probabilità di episodi di inquinamento o carenze idriche, sia con la valorizzazione del riuso.
COLLETTIVITÀ
La missione e i valori del Gruppo includono il dialogo con il territorio e con la collettività, ricercando occasioni di creazione di valore condiviso. Nell’anno Acea ha avviato il progetto stakeholder engagement allo scopo di integrare sempre di più nei processi ed attività aziendali il punto di vista ed il contributo delle parti interessate. Acea amplia il ruolo e la propria sfera d’intervento, generando ricadute positive e qualificanti nei territori di riferimento. In tale prospettiva va letto il sostegno alle numerose iniziative di carattere sportivo, sociale e culturale.
Nuove generazioni e scuole sono da sempre un ambito privilegiato di attenzione del Gruppo: il programma di educazione ambientale Acea Scuola, solo per citare il maggiore, ha coinvolto 10.000 studenti di istituti romani nell’anno ed il programma IdeAzione, di alternanza scuola lavoro, ha coinvolto 360 studenti di Istituti superiori di Lazio e Campania. A tali iniziative si aggiunge il consolidato programma di sostegno per sensibilizzare la collettività su tematiche di fondamentale rilievo sociale, gestito in maniera strutturata dalla preposta Unità Sponsorship and Value Liberality. Infine, vanno ricordate alcune manifestazioni pubbliche realizzate grazie al supporto offerto da Acea: la Maratona di Roma, la 49a edizione dell’Earth Day Italia, il Fiaba Day, giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e per la diffusione della cultura delle pari opportunità.
STRUMENTI E AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ
Il Gruppo si adopera per diffondere valori, cultura e pratiche di sostenibilità, sia all’interno dell’organizzazione che nei contesti in cui è presente, adottando strumenti e politiche che oggi coprono le fasi più importanti di pianificazione, gestione e accounting.
GRAFICO N. 17 STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ
23 Sono stakeholder (parti interessate) quei soggetti – individui, gruppi, organizzazioni – che hanno con l’azienda relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nelle attività dell’impresa per le relazioni di scambio che intrattengono con essa o perché ne sono significativamente influenzati.