Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Comunicazione, eventi e solidarietà

 Comunicazione, eventi e società

 

COMUNICAZIONE 

La policy di comunicazione e lo sviluppo dell’immagine del Gruppo vengono curate dalla Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, che elabora, indirizza e coordina strategie e iniziative di comunicazione e informazione istituzionale, giornalistica e commerciale.

Per le principali attività di comunicazione rivolte all’esterno, l’Unità Advertising, Brand Image ed Eventi presidia la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali e l’organizzazione degli eventi pubblici o istituzionali, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Acea e il territorio, la progettazione e realizzazione di servizi fotografici e la produzione di video di varie tipologie a seconda delle necessità del Gruppo, la gestione dell’archivio moderno e storico del Gruppo, sia documentale che fotografico, la valorizzazione dei siti Acea per scopi didattici e culturali. L’Unità Digital e Corporate Media assicura, in coerenza con le linee strategiche definite dal Vertice, la digital strategy e la digital identity, il corretto posizionamento del Gruppo nell’ecosistema digitale, attraverso lo sviluppo e la gestione del sito web istituzionale, dei siti delle Società che si allineano alla digiltal identity e dei canali social. Cura l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti editoriali di natura corporate, operativa e commerciale per i diversi canali digital, web e social.

Nel 2019 è andata consolidandosi ulteriormente Acea Communication, l’agenzia interna di comunicazione e media planning a servizio del Gruppo, il cui marchio è stato depositato nel corso dell’anno. L’agenzia si è occupata di tutte le fasi delle campagne pubblicitarie, dall’ideazione alla veicolazione. Il team di specialisti di Acea Communication, analyst, art director, fotografi, grafici, copywriter e business e media planner, ha realizzato concept creativi, esecutivi, adattamenti, prodotti multimediali, loghi, consulenze di immagine e i planning di tutte le campagne di comunicazione di Acea. Questo ha permesso la velocità di esecuzione e la notevole riduzione dei costi di produzione e veicolazione, con un reinvestimento di risorse sui planning pubblicitari che hanno coinvolto media nazionali.

Nel settembre 2019, Acea Communication ha vinto il 16° Press Best Campaign Editor’s Choice Key Award per la campagna “Why? – Insieme per l’Acqua” con la seguente motivazione: “Per la capacità di raggiungere il massimo livello comunicativo con un’immagine evocativa e di forte impatto in grado di ottenere effetti emozionali altissimi sensibilizzando su un tema importante come il risparmio della risorsa idrica”. 

Tra le campagne pubblicitarie 2019, la prima grande campagna televisiva nazionale del Gruppo Acea: a maggio e a luglio lo spot istituzionale è andato in onda su Rai, Mediaset, Sky, Canali Discovery e TV locali del Lazio per oltre mille passaggi. Va inoltre segnalata la campagna “Acea Scuola – DifendiAMO l’acqua!”, veicolata su stampa e web, dedicata all’iniziativa di sensibilizzazione al rispetto della risorsa idrica che ha coinvolto 10.000 studenti di istituti romani. Alcune campagne pubblicitarie su stampa, o su stampa e web, sono state lanciate in concomitanza con eventi di rilievo organizzati da Acea nel corso dell’anno e, in particolare, l’Innovation Day, il Sustainability Day (si vedano i box di approfondimento nel capitolo Istituzioni e impresa e nel capitolo Strategia e sostenibilità de L’Identità aziendale), la mostra 110 Anni di Luce a Roma e la partecipazione di Acea ad Ecomondo (si veda il box dedicato in Le relazioni con l’ambiente).

Acea Scuola – DifendiAMO l’acqua

ACEA SCUOLA 2019

Acea Scuola è il programma di educazione ambientale proposto da Acea e rivolto agli studenti degli Istituti scolastici di Roma Capitale e Città Metropolitana. Patrocinata dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituto Superiore di Sanità, l’iniziativa veicola informazioni e contenuti riguardanti il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti nel rispetto di uno sviluppo sostenibile compatibile con l’ambiente.

L’edizione ideata per il ciclo scolastico 2018/2019, denominata DifendiAMO l’acqua, ha coinvolto 180 Istituti scolastici. Hanno partecipato circa 10.000 studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa, grazie ad un nuovo format e ad una nuova modalità tecnologica e interattiva, si è articolata in otto giornate svolte nella sede dell’Auditorium della Conciliazione, per raccontare il ciclo dell’acqua con un approccio ludico-didattico focalizzandosi sull’importanza dell’uso responsabile della risorsa idrica. Il soffitto e le pareti dell’Auditorium si sono trasformate in un enorme schermo a 270° che ha avvolto e convolto gli studenti con immagini, ad alta definizione e di grande impatto, che hanno riprodotto il lungo viaggio dell’acqua dalla sorgente fino al rubinetto di casa. I ragazzi hanno avuto così la possibilità di scoprire il lavoro quotidiano di Acea nella gestione del servizio idrico, grazie a video educational.

A questa iniziativa, concepita come strumento didattico-educativo per sensibilizzare gli studenti al tema della sostenibilità, è stato associato il contest “Cosa faresti tu per difendere l’acqua”. Gli alunni degli istituti partecipanti hanno potuto infatti realizzare un video-messaggio di trenta secondi sul risparmio idrico e i dieci migliori lavori sono stati premiati con un riconoscimento in denaro assegnato da Acea agli istituti di provenienza degli allievi vincitori.

Anche diverse iniziative delle Società operative sono state accompagnate dalla comunicazione, così, ad esempio, a giugno è andata on air la campagna di posizionamento di Acea Energia che, su affissione statica e dinamica, stampa, web, radio e cinema, si è protratta sino a settembre. La campagna si è distinta per le maxi affissioni sostenibili, realizzate in zone centrali della Capitale: gli impianti scelti, infatti, costruiti con uno speciale tessuto, erano in grado di assorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’aria. Complessivamente, questa particolare affissione pubblicitaria ha permesso di assorbire gli inquinanti prodotti da 13.639 automobili. Un’altra campagna, svolta in autunno, ha invece riguardato il lancio dell’offerta commerciale “Acea Raddoppia”, utilizzando affissione statica e dinamica, stampa, web, radio, TV e cinema (si veda anche il paragrafo Customer care).

Per Acea Ato 2 è stata curata un’attività di comunicazione, tramite affissione, stampa e web, sul bonus idrico ed un’altra, via web ed affissione, per sensibilizzare i clienti all’utilizzo degli strumenti digitali, è stata svolta sia per Acea Ato 2 che per Acea Ato 5.

Da segnalare anche i numerosi visual di comunicazione, che hanno accompagnato con pagine pubblicitarie dedicate gli eventi sostenuti da Acea, le iniziative di sponsorizzazione del Gruppo e i progetti di comunicazione interna.

"1909-2019 – 110 ANNI DI LUCE. ACEA E ROMA. PASSIONE E INNOVAZIONE”

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Acea sono state programmate alcune iniziative per celebrare la ricorrenza. Tra queste, la grande mostra 110 Anni di Luce. Acea e Roma. Passione e innovazione, allestita dal 23 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, presso la Centrale Montemartini, primo impianto pubblico capitolino per la produzione di energia elettrica.

L’esposizione si è posta l’obiettivo di raccontare il profondo legame che si è instaurato tra l’operatività di Acea e lo sviluppo della Capitale. I materiali esposti, molti dei quali inediti, sono stati resi disponibili anche in un catalogo. I visitatori hanno potuto ripercorrere la progressiva realizzazione ed evoluzione delle infrastrutture e della conseguente disponibilità di energia elettrica, ed apprezzare la costante ricerca di modernizzazione. La progettualità espositiva si è sviluppata in tredici isole tra cui quelle dedicate alle grandi illuminazioni in occasione dei maggiori eventi dell’ultimo secolo, come le Olimpiadi del 1960 o il Giubileo, e quella dedicata all’illuminazione artistica e monumentale, ricordando i numerosi interventi che si sono succeduti negli anni. Tutto questo anche grazie alla generosità di numerosi prestatori, tra i quali l’Archivio Centrale dello Stato, l’Archivio dei Musei Capitolini, la Rai, l’Istituto Luce, l’Archivio della Presidenza del Repubblica, che, insieme con l’Archivio Acea, hanno consentito di mettere in mostra un insieme straordinariamente ricco di documentazione.

Tra le altre iniziative realizzate per celebrare la ricorrenza vanno ricordate la mostra tematica permanente allestita all’interno della sede centrale di Acea, la conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza dei rappresentanti istituzionali e la realizzazione del logo celebrativo all’interno di una campagna di comunicazione dedicata.

Come ogni anno, inoltre, contando sulla disponibilità e la competenza dei propri dipendenti, Acea accoglie visitatori presso i propri impianti. Nel 2019, nel corso di 35 visite, sono state ricevute 2.323 persone  provenienti dall’Italia e dall’estero. A visitare le strutture del Gruppo sono stati studiosi universitari (dalle Università di Roma La Sapienza e Roma Tre, del Connecticut e del Texas), delegazioni di istituzioni estere (ad esempio l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America), giornalisti per servizi televisivi, numerose scolaresche e cittadini che hanno visitato gli impianti durante le giornate del FAI. Il Centro Idrico dell’Eur, inoltre, è stato utilizzato come location di un video musicale.

L’Unità Digital e Corporate Media definisce la digital strategy e gestisce la comunicazione sui canali digitali del Gruppo Acea. Dal 5 giugno 2019 è online il nuovo sito www.gruppo.acea.it che è in linea con i valori, la mission e il nuovo posizionamento industriale di Gruppo.

Il nuovo sito corporate è frutto di una approfondita analisi di digital strategy, con un approccio distintivo alla comunicazione visuale e un’organizzazione dei contenuti chiara e trasparente. Presenta una modalità di navigazione fluida e intuitiva, grazie a un layout e una grafica originali, completamente rinnovati in coerenza con la brand identity di Gruppo.

Attraverso un linguaggio efficace e coinvolgente e l’utilizzo di immagini e video, Acea valorizza le sue persone, le competenze e l’impegno quotidiano per i territori in cui opera.

Il risultato del lavoro sul sito corporate e sull’intero ecosistema digitale del Gruppo ha portato Acea ad essere premiata come best improver nella classifica Webranking Italy 2019-2020; la ricerca valuta la trasparenza della comunicazione sui canali digitali delle principali società quotate. Acea è stata, inoltre, inserita nella “gold class” della prima edizione di “.trust, l’analisi condotta da Lundquist che valuta la capacità delle società quotate italiane di raccontarsi in maniera chiara, coinvolgente, posizionandosi nel quadrante più virtuoso corrispondente ai “narrators”.

Per ogni iniziativa e conferenza stampa del Gruppo sono stati pubblicati comunicati stampa, pagine dedicate agli eventi, fotogallery e video nell’apposita sezione Media del sito www.gruppo.acea.it. Pertanto, i principali eventi ed iniziative di rilievo del 2019 sono stati valorizzati sul sito di Gruppo, anche con la realizzazione di pagine web dedicate. Oltre agli eventi già ricordati, è stata data ampia visibilità anche alla partecipazione di Acea a Maker Faire Rome ed evidenziati eventi di grande risonanza, ai quali il Gruppo da tempo abbina il proprio brand, tramite sponsorizzazione, quali la Maratona di Roma e la Festa del Cinema. Per le attività rivolte al mondo della scuola è stata aggiornata nel sito web la sezione “Acea Scuola”, dedicata al programma educational di Acea con un progetto "immersivo" incentrato sulla sostenibilità e l'educazione al risparmio idrico.

Una delle principali novità introdotte nel sito istituzionale ha riguardato la creazione di una sezione dedicata all’innovazione, che descrive l’impegno di Acea in questo ambito: dai servizi offerti ai cittadini, allo sviluppo di competenze e di nuove soluzioni che possono migliorare la vita delle persone. All’interno della sezione è stato inserito un hub dedicato alle storie di innovazione di Acea, che rappresentano una nuova modalità di narrazione delle attività di business, del lavoro delle persone e delle iniziative dell’azienda per comunità e territorio.

La scelta di presentare diversi filoni narrativi ha l’obiettivo di coinvolgere gli stakeholder nella vita dell’azienda, mostrando come il lavoro di Acea coniughi dimensione umana, tecnologia e sostenibilità.

In tutte le pagine del sito la sostenibilità viene messa in risalto come valore di orientamento per la Società. Oltre ad essere trattata nella sezione di riferimento “Il nostro impegno”, infatti, la sostenibilità assume la valenza di un tema trasversale, con approfondimenti e richiami ad iniziative e progetti dedicati in ogni area.

Da menzionare, inoltre, la comunicazione dei progetti di illuminazione artistica di monumenti della Capitale per valorizzarne il patrimonio culturale e artistico e le illuminazioni simboliche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione di patologie come il tumore al seno, a testimonianza della vicinanza dell’azienda a tematiche con alto impatto sociale.

In occasione dell’Assemblea degli Azionisti sono stati pubblicati i “Bilanci navigabili” del Gruppo Acea che rendono consultabili in modalità interattiva, con open data e contenuti multimediali, i Bilanci Consolidato e di Sostenibilità. I report online presentano i risultati, i valori e i progetti di Acea e garantiscono, inquadrati in un’unica cornice, la possibilità di cogliere i molteplici fili che legano le due rendicontazioni annuali.

Il sito svolge anche funzione di servizio con la pubblicazione in tempo reale degli avvisi su eventuali sospensioni idriche che interessano i territori in cui l’azienda opera, fornendo agli utenti aggiornamenti tempestivi e puntuali.

Sono infine disponibili, da alcuni anni, i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione di Acea e consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle Società attive nel comparto idrico. È anche possibile consultare online i dati relativi alle emissioni dell’impianto di Tor di Valle.

Per via del passaggio da un unico sito di Gruppo alla realizzazione di due siti separati, il sito corporate (www.gruppo.acea.it)72 e quello legato alle attività commerciali (www.gruppo.acea.itwww.acea.it), i dati statistici 2019 non sono pienamente comparabili con quelli dell’anno precedente. Si conferma comunque, negli ultimi anni, sia l’incremento costante dell’accesso al sito tramite mobile, sia la concentrazione dei visitatori nelle fasce d’età comprese tra i 25 e i 44 anni73. In particolare, sul sito di Gruppo sono state visualizzate nell’anno circa 23,8 milioni di pagine, pari a quasi 5,8 milioni di accessi. Le modalità di collegamento sono state effettuate per il 65,4% tramite desktop (3.778.706 accessi), per il 31,4% tramite mobile (1.813.704 accessi) e per il 3,2% tramite tablet (184.427 accessi).

Per quanto riguarda il sito di Acea Energia (www.acea.it), nell’anno si sono registrati oltre 2 milioni di accessi, anche in questo caso prevalentemente da desktop (62,5%) e mobile (33,7%). Il sito, dedicato alle attività di vendita di energia e gas per il mercato libero, presenta una navigazione user friendly e immediata, declinata con caratteristiche di usabilità originali e innovative per favorire la customer journey e le interazioni con tutti i touchpoint. Nel corso dell’anno sono state pubblicate offerte commerciali e guide informative che rispondono in modo chiaro alle richieste più comuni sul mercato dell’energia. È stata inoltre messa online una sezione dedicata alle storie dove vengono trattati temi legati a sostenibilità e innovazione nel settore energetico.

Molto più contenuti gli accessi nel sito www.servizioelettricoroma.it, dedicato ai clienti del servizio di maggior tutela, con circa 182.000 accessi, con modalità di collegamento per il 58,7% tramite desktop e per il 37,6% tramite mobile.

GRAFICO N. 28 – SITO CORPORATE ACEA 2019: MODALITÀ DI ACCESSO E FASCE DI ETÀ

Sito corporate Acea 2019 - modalità di accesso e fascie di età

 

Da marzo 2019 Acea è presente sui principali social con i suoi canali corporate. Un passo importante per rafforzare la comunicazione verso i propri stakeholder attraverso i canali digitali con un linguaggio moderno, immediato e coinvolgente e tramite l’utilizzo di immagini, video e visual accattivanti (si veda il box dedicato).

ACEA È SOCIAL

Verso la fine del primo trimestre 2019, Acea ha fatto il suo ingresso nei principali canali social, dove presidia attentamente la sua presenza. È stata definita una strategia di storytelling efficace e suggestiva, in linea con la comunicazione e il tone of voice del sito di Gruppo, per veicolare i temi chiave aziendali. I contenuti trattati riflettono la dinamicità dell’azienda, la valorizzazione delle sue persone e l’impegno sul territorio. Per dare risalto ai principali eventi sono state previste attività di valorizzazioni specifiche, come ad esempio pillole video e progetti di influencer marketing.

Il canale Facebook di Acea Gruppo ha circa 2.275 follower e ha ottenuto in totale oltre 28.900 interazioni. Grazie a una moderazione costante, le richieste degli utenti pervenute sulla pagina vengono indirizzate verso i canali di assistenza dedicati; il profilo Instagram conta circa 1.550 follower e ha ricevuto 6.600 interazioni. Con una comunicazione diretta e informale e un utilizzo importante delle immagini, il canale vuole coinvolgere ed emozionare gli utenti, proponendo contenuti suggestivi e racconti dei progetti dell’azienda.

Il profilo Twitter ha oltre 4.300 follower che interagiscono con Acea attraverso commenti e condivisioni (10.200 interazioni); è uno dei touchpoint principali per gli aggiornamenti sui contenuti corporate e i risultati del Gruppo, oltre che per l’interazione con i diversi stakeholder istituzionali.

Il profilo LinkedIn, attivo già da alcuni anni, ha visto nel 2019 una crescita nel numero di follower (33.630 follower, circa +65% rispetto al 2018) con un conseguente aumento delle conversazioni e delle interazioni (circa 16.300); su questo canale Acea consolida la sua presenza, rafforzando il ruolo di multiutility anche al fine di attrarre talenti e competenze.

Resta sempre attivo il profilo YouTube, che conta 858 iscritti dove vengono raccolti i video realizzati da Acea.

Oltre ai profili corporate l’azienda è presente su Facebook e Instagram con Acea Energia. Entrambi i canali sono utilizzati per la promozione delle offerte luce e gas e per la divulgazione delle iniziative commerciali sul mercato libero. Facebook, con 13.629 follower (+5,4% rispetto al 2018) si è consolidato come importante touchpoint di gestione delle richieste dei clienti anche attraverso l’invito all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area clienti MyAcea del sito acea.it. Il profilo Instagram (520 follower) racconta anche gli eventi come il Silent Disco Party che si è svolto a Piazza del Popolo.

La comunicazione di Acea con i media, nazionali e locali, curata dall’Unità Media Relation, è improntata a tempestività, efficacia e trasparenza, con lo scopo di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e la posizione del Gruppo.

Nel 2019, comunicati stampa e conferenze stampa hanno reso noti i risultati economici raggiunti, le iniziative realizzate dal Gruppo e le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. Coordinandosi con Investor Relations, Affari Legali e Societari e Amministrazione Finanza e Controllo, l’Unità Media Relation predispone i comunicati economico-finanziari in occasione dei principali appuntamenti societari, come l’Assemblea degli Azionisti, l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei risultati finanziari e la diffusione di notizie “price sensitive”. Durante l’anno, l’Unità ha curato le relazioni con i media nazionali, internazionali, locali e di settore, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli e collaborazione. Attraverso articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web, ha garantito e accresciuto la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate da Acea. In particolare, ha consolidato le relazioni con la stampa economico-finanziaria per valorizzare i contenuti di comunicazione corporate, le operazioni di business e il Piano industriale.

Media Relation, grazie ad un costante scambio informativo con le Società operative, fornisce, inoltre, riscontro alle segnalazioni di disservizi che pervengono tramite mail e contatti telefonici diretti ed a quelle veicolate dai quotidiani, interagendo con le redazioni della stampa disponibili a pubblicare le repliche dell’azienda.  

L’Unità si occupa, ogni giorno, di sviluppare e gestire la rassegna stampa nazionale e locale, rendendola disponibile attraverso la intranet aziendale; questa attività è integrata dalla veicolazione di ulteriori e puntuali informazioni che riguardano il Gruppo o rilevanti per i business gestiti, grazie al regolare monitoraggio delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog).

Tra le occasioni di particolare interesse evidenziate nel 2019 si segnalano:

  • il comunicato stampa per ufficializzare l’acquisizione del 51% del capitale della società “Pescara distribuzione gas” che ha, di fatto, sancito l’ingresso a pieno titolo di Acea nel settore;
  • la comunicazione sul Piano Industriale 2019-2022 approvato in aprile;
  • la conferenza stampa e la comunicazione per il lancio della campagna di Acea Energia “Acea come noi”, nel giugno del 2019;
  • la conferenza stampa e la comunicazione sull’accordo, tra Acea, Regione Lazio e Roma Capitale, per il rinnovo della concessione dell’Acquedotto del Peschiera - Le Capore intervenuto in luglio e, nello stesso mese, la comunicazione sull’acquisizione della società Demap attiva nel trattamento delle plastiche;
  • la comunicazione sull’inaugurazione dell’impianto di compostaggio di Monterotondo Marittimo, che è stato ampliato nel 2019, e, in ottobre, sull’ingresso nel perimetro di consolidamento integrale della Società Acquedotto del Fiora;
  • la comunicazione della firma del Memorandum of Understanding, tra Acea e Google Cloud per accelerare la trasformazione digitale, sempre in ottobre;
  • la conferenza stampa e la comunicazione sulla mostra “1909-2019. 110 Anni di Luce. Acea e Roma. Passione e Innovazione”;
  • la comunicazione, in dicembre, sul lancio dello SmartComp e sull’accordo tra Acea e Fiera di Roma.

Media relation ha inoltre garantito - attraverso articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web - la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate da Acea, incluse quelle in ambito value liberality e sponsorship.  

EVENTI E SOLIDARIETA' 

Il valore economico distribuito alla collettività nel 2019 è pari a 6 milioni di euro74 (erano 3,9 milioni di euro nel 2018). Di questi, circa 2,7 milioni sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi.

Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberali per iniziative di rilievo sono stati pari a 1,36 milioni di euro (327.000 nel 2018).

Acea offre i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento dell’illuminazione pubblica, in occasione di eventi a larga partecipazione collettiva, di tipo culturale o sportivo, o anche in particolari circostanze di natura solidaristica e simbolica. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche” hanno avuto nel 2019 un controvalore economico complessivo di 240.760 (116.650 euro nel 2018).

Ogni anno Acea partecipa ai principali eventi legati ai business di riferimento e sostiene, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di alto pregio culturale, sociale, sportivo, per la valorizzazione dei territori in cui opera e a beneficio della collettività (si vedano anche i box generali a fine paragrafo). L’Unità Sponsorship and Value Liberality ha il compito di istruire e gestire le richieste provenienti da tutto il territorio e dalle strutture aziendali del Gruppo, per sottoporle a valutazione del Comitato Esecutivo, organo con competenza su Relazioni Istituzionali, Sponsorizzazioni ed Erogazioni Liberali. Le iniziative di sponsorizzazione, approvate dal Comitato Esecutivo, sono soggette ad una attività di Integrity Due Diligence, per una valutazione etico reputazionale dei proponenti, secondo le migliori best practice.

Tra i principali eventi organizzati nel 2019, si evidenziano l’iniziativa volta a celebrare i 110 anni dalla nascita di Acea e il suo legame con il territorio in cui ha avuto origine la sua attività, con la grande mostra "110 Anni di Luce. Acea e Roma. Passione e Innovazione" inaugurata in ottobre presso la Centrale Montemartini, primo impianto pubblico capitolino per la produzione di energia elettrica (si veda il box di approfondimento nel sottoparagrafo Comunicazione) e le già ricordate iniziative sull’Innovazione e la Sostenibilità, che si ripeteranno con cadenza annuale per sottolineare l’importanza che la Società conferisce a queste due tematiche. In particolare, l’Innovation Day, una giornata dedicata alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei dati che hanno modificato il modo di fare impresa, si è svolto con la presenza di alcune tra le principali aziende italiane del settore energetico, addetti ai lavori, stampa di settore, studenti, startup ed i principali protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione; il Sustainability Day ha voluto promuovere un dialogo tra istituzioni, autorità, mondo della ricerca e imprese, al fine di identificare soluzioni innovative per favorire politiche industriali e di mercato sempre più orientate a uno sviluppo sostenibile.

“1909- 2019. 110 Anni di Luce. Acea e Roma. Passione e Innovazione”

Acea ha inoltre rinnovato, per il quarto anno consecutivo, la propria presenza ad Ecomondo, vetrina internazionale del recupero di materia ed energia, con uno stand di Gruppo presso il quale sono stati esposti materiali legati all’economica circolare e organizzati alcuni workshop sulla stessa tematica (si veda box di approfondimento in Le relazioni con l’ambiente), e ha partecipato alla fiera tecnologica Maker Faire Rome presentando i suoi progetti innovativi applicati ai settori industriali di riferimento.

Nel corso dell’anno, Acea ha partecipato a due manifestazioni che hanno calamitato migliaia di giovani provenienti da tutta Italia: la 49a edizione del Villaggio della Terra - Earth Day, dove ha presentato il video sul risparmio idrico “Difendiamo l’acqua” che, con un approccio ludico-scientifico, racconta il lungo viaggio dell’acqua dalla sorgente fino al rubinetto di casa e la tappa romana de l’Isola della Sostenibilità, con uno spazio dedicato a laboratori ed educational sul compostaggio.

Sempre attenta alle questioni ambientali ed alle prospettive evolutive dello scenario di riferimento, Acea ha promosso e preso parte a importanti convegni sulla sostenibilità e l’economia circolare, tra cui il convegno tecnico “Chiudere il Cerchio: Recuperare gli scarti per migliorare il Riciclo e l’Economia Circolare nel settore della Carta”, organizzato a Terni da Acea Ambiente, Assocarta e Comieco, nella storica cornice di Palazzo Gazzoli, in occasione del Mese del Riciclo di Carta e Cartone.

Tra gli eventi che hanno visto Acea in prima linea nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città di Roma senza perdere di vista la propria vocazione innovativa e sostenibile, troviamo la realizzazione delle luminarie natalizie di Via del Corso attraverso il progetto denominato “Roma by Light Acea” (si veda il box dedicato).

A sostegno delle iniziative imprenditoriali giovanili e di promozione dell’innovazione, Acea ha partecipato alla Rome Startup Week 2019, la rassegna che coinvolge startupper, aziende, investitori, istituzioni e poli di ricerca a supporto dell’ecosistema startup. In questa occasione, è stato consegnato un Premio Speciale Acea, offrendo anche al team vincitore la possibilità di essere ospitato presso il nuovo Talent Garden di Roma Ostiense in uno spazio di coworking. Acea, infatti, nel 2019 ha avviato una collaborazione con il campus Talent Garden per lavorare insieme su progetti di digital transformation e corporate innovation. A dicembre 2019, inoltre, Acea ha sostenuto il Premio ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), portatore di un messaggio e di un impegno a favore dello sviluppo tecnologico, consegnando il riconoscimento al vincitore della categoria “Energia & Ambiente”.

Nell’anno sono state anche sostenute le principali manifestazioni di rilievo nazionale afferenti ai business gestiti, come il Festival dell’Energia e il Festival dell’Acqua, numerosi eventi culturali e le tradizionali manifestazioni sportive alle quali Acea da anni associa il brand, quali la Maratona di Roma e la Maratona Roma-Ostia. Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2019, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali.

ROMA BY LIGHT ACEA

Il progetto denominato Roma by light Acea™ è stato ideato dallo Studio Medaarch in qualità di vincitore del concorso internazionale di idee “Make Christmas Lights Acea”, iniziativa promossa e lanciata da Acea, in collaborazione con Maker Faire Rome, per individuare l’illuminazione natalizia più innovativa, tecnologica e sostenibile, da installare nel centro della Capitale e negli altri quattordici municipi.

Per la prima volta, Acea ha voluto coinvolgere, attraverso una gara di creatività, gli esperti delle luci nella realizzazione delle luminarie di Natale della Capitale, ottimizzando i costi grazie all’acquisto diretto delle tecnologie utilizzate. Le installazioni natalizie hanno raccontato Roma attraverso le immagini, i film e i volti degli attori e delle attrici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

Per illuminare i 1.500 metri di Via del Corso sono stati impiegati circa 190 chilometri di fibra ottica, 115 fasci di luce composti da 300 code luminose, in grado di ridurre del 45% il consumo energetico giornaliero dell’installazione, e 10 schermi al LED di quattro metri per due, collegati ad una App. Il nuovo sistema di illuminazione è stato caratterizzato da luci tecnologiche, innovative e interattive e corpi illuminanti a LED dal bassissimo impatto ambientale.

L’APP dedicata ha consentito di fruire in tempo reale dei contenuti speciali relativi a una serie di clip tratte da film, italiani e stranieri, legati alla storia del cinema e di Roma.

ACEA PER LA CULTURA, L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ

sponsor del Festival dell’Energia, che si è svolto a Milano nel giugno 2019, la principale manifestazione nazionale che riunisce rappresentanti del mondo scientifico, accademico, istituzionale ed economico con l’intento di sviluppare un dibattito sulle tematiche energetiche e promuovere una nuova cultura dell’energia nel Paese (Beulke and Partners Srl)
sponsor della 49^ edizione dell’Earth Day Italia, il Villaggio per la Terra, tenutasi nella suggestiva cornice di Villa Borghese, a Roma, nel mese di aprile 2019 (Orion RM Srl – Earth Day Italia Onlus)
sponsor del Festival dell’Acqua 2019, il convegno che ha ospitato a Bressanone oltre 150 relatori e rappresentanti delle 500 aziende italiane associate ad Utilitalia per discutere e confrontarsi sui temi del ciclo idrico (Utilitalia in Fieri Srl)
sponsor del convegno SIMA Sinergia 2019, con focus sulla gestione della sostenibilità e la creazione del valore condiviso nell’era digitale (Sima)
sponsor della Rome Startup Week, il festival che favorisce relazioni e conoscenze sui temi dell’innovazione e della nuova imprenditoria (Associazione Roma Startup)
sponsor della Stagione Teatrale 2019 della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
main sponsor dell’evento Short Theatre, la manifestazione incentrata sulle arti performative contemporanee che si è svolta a Roma, tra il 5 e il 14 settembre 2019, negli spazi de La Pelanda, WeGil, Teatro Argentina, Teatro India e Carrozzerie n.o.t. (Area 06)
sponsor della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne ad Alta Quota”, promosso dalla Fondazione Bellisario che da anni valorizza il talento e il merito delle donne
sponsor di diversi eventi culturali che si sono svolti nel 2019 all’Auditorium Conciliazione di Roma, al Teatro di Ostia (I Borghi) e presso il Teatro No'hma di Milano (Teatro No'hma Onlus Pomodoro)
sponsor di “Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, la prima mostra esperienziale ideata da un gruppo di ragazzi di Roma incentrata sui Viaggi della Memoria (Palaexpo)
partner sponsor della XIV edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta tra il 17 e il 27 ottobre 2019 (Fondazione Cinema per Roma)
sponsor delle Luminarie di Roma, che si sono svolte, per celebrare le festività, tra dicembre 2019 e gennaio 2020 (MedaArch)
sponsor della 6^ edizione dell’evento Isola della Sostenibilità, realizzato tra il 4 e il 7 dicembre 2019 e promosso da università ed enti di ricerca per sviluppare “idee sostenibili” (Jera Srl/APS Isola della Sostenibilità)
sponsor della 13^ edizione dell’Etruria Eco Festival, una manifestazione che ospita eventi culturali nel suggestivo parco della Legnara, nel centro storico di Cerveteri (Circolo del cinema luce a cavallo)

2019: ACEA PER LA SOLIDARIETÀ

sostegno di attività di volontariato a favore di persone disabili (Club Hamici)
contributo per la 17^ edizione del Fiaba Day, che si è svolto il 6 ottobre 2019, in occasione della Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e per la diffusione della cultura delle pari opportunità (Fiaba Onlus)
sostegno ai centri di ricerca della Fondazione Telethon, il cui scopo è quello di studiare le malattie genetiche rare
adesione al Charity Gala di AIL, che in occasione del 50° anniversario dalla nascita dell’Associazione Italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma, ha organizzato una cena di Gala il 9 aprile 2019, presso lo Spazio Novecento di Roma
partecipazione alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, alla Giornata europea della Sindrome X Fragile, alla Giornata Mondiale dell’infanzia- Go Blue con sponsorizzazioni tecniche, quali l’illuminazione di rosso della Torre piezometrica della zona Ottavia, l’illuminazione speciale della Fontana del Tritone e del Palazzo Senatorio, a Roma e alla XVIII edizione di Città contro la pena di morte con interventi di illuminazione/spegnimento del Colosseo
sponsorizzazione tecnica con l’illuminazione in rosa del Colosseo, per tutti i fine settimana di ottobre, nell’ambito delle iniziative Nastro rosa 2019 (LILT – Lega Italiana per la lotto contro i tumori)

2019: ACEA PER LO SPORT E I GIOVANI

title sponsor dell’edizione 2019 della tradizionale manifestazione sportiva Maratona della città di Roma che si è svolta il 7 aprile 2019 con partenza da via dei Fori Imperiali e che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 maratoneti (Fidal)
partner sponsor della 45^ Maratona Roma-Ostia, che si è svolta il 10 marzo 2019, ed è la maratona stracittadina più importante dopo la Maratona di Roma (RCS)
partner sponsor della 3^ edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, che si è tenuta a Roma, lungo le vie del centro storico, il 22 settembre 2019. La FIDAL, tramite questa gara podistica persegue il messaggio del Pontificio Consiglio di unire nella partecipazione all’evento tutte le religioni in un messaggio di pace (FIDAL INFRONT)
official supplier della A.S. Roma e della S.S. Lazio per la stagione sportiva 2018/2019 (Soccer Sas e Infront Italy Srl)
partner degli Internazionali di Tennis che si sono svolti a Roma tra il 12 e il 19 maggio 2019 (FIT)
title sponsor dell’edizione 2019 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio (Fipav Lazio)
main sponsor di Acea Camp, rivolto agli studenti tra i 6 e i 14 anni, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di discipline sportive. La manifestazione si è svolta a Roma tra giugno e luglio 2019 (Beside Management Srl)
contributo per l’attività sportiva per la stagione 2019/2020 della S.S.D Santa Lucia, società di basket in carrozzina, attiva nel panorama sportivo romano sin dagli anni ’60 (S.S.D. Santa Lucia Srl)
contributo per l’acquisto di carrozzine elettriche da hockey per ragazzi affetti da gravi patologie neuromuscolari (ASD Thunder Roma Onlus)
sponsor del torneo “Sei Nazioni Rugby 2019” (3 partite disputate a Roma) svoltosi tra febbraio e marzo del 2019 (FIR)
sostegno ad attività ed eventi sportivi nei territori di operatività fuori Roma: scherma (ASD Orvieto Scherma), pallanuoto (FIN Civitavecchia), basket (ASD Basket Orvieto), calcio (Frosinone Calcio), podismo (ASD Filippide - D. LF Chiusi Avis Castiglione del Lago, Amatori Podistica Terni), ciclismo (GS Cobram)
  

72 Il nuovo sito corporate è live dal 5 giugno e attivo sullo stesso dominio del precedente.
73 A seguito del go-live del sito non è stato possibile tracciare i dati demografici da giugno a settembre 2019.
74 Questa voce include anche le spese sostenute per “fiere e convegni” ma non le sponsorizzazioni “tecniche”.