Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.
Diversità e Inclusione
Inclusione e tutela delle diversità sono presidiati a livello di governance, in Acea, infatti, vigono il Codice Etico e la Carta per la gestione delle diversità ed è attivo il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità che ha la responsabilità di assistere il Consiglio di Amministrazione in materia di diversity, con il compito di promuovere la cultura della valorizzazione delle diversità e contrastare ogni forma di discriminazione.
Tale impegno ha visto Acea tra i sottoscrittori del “Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza”, redatto dalla Commissione per la Gestione e Valorizzazione della Diversità di Utilitalia. Il Patto stabilisce i principi del Diversity Management – includendo le diversità di genere, età, cultura e abilità – nei processi aziendali: selezione, accoglienza, formazione, premialità e sviluppo del personale. In particolare, la carta programmatica è incentrata su politiche inclusive a tutti i livelli dell’organizzazione, conciliazione vita-lavoro, gestione del merito trasparente e politiche di sensibilizzazione interne ed esterne.
Acea si è dotata di una procedura di Gruppo su “Tutela, inclusione, valorizzazione delle diversità e benessere dei lavoratori” e di misure a sostegno della genitorialità, come l’estensione di ulteriori tre mesi, per motivi familiari, del congedo parentale per i lavoratori, madri o padri; l’estensione del congedo di paternità, con il riconoscimento di due giorni in più di permesso retribuito, da fruire entro due mesi dalla nascita, adozione o affido del figlio; i permessi orari per l’inserimento dei figli al nido, alla scuola materna e in occasione del primo giorno di scuola primaria e la banca ferie solidali.
Inoltre, ha adottato misure di conciliazione vita-lavoro, come lo smart working (si veda box dedicato), e ha diffuso nel Gruppo l'applicativo Microsoft Teams: uno spazio di co-working virtuale che permette di condividere ed archiviare file, scambiare messaggi istantanei, fare video call e meeting online.
IL PROGETTO SMART PEOPLE DI ACEA
Il progetto di lavoro agile, Smart People, ha implementato lo smart working nel Gruppo, in modo strutturale, sia per migliorare la conciliazione vita-lavoro sia per attrarre talenti e incrementare la produttività.
Complessivamente nell’anno hanno lavorato in modalità smart per un giorno a settimana 508 persone, con una adesione che è quasi raddoppiata tra primo e secondo semestre.
La portata innovativa del progetto riguarda la destrutturazione dei vincoli connessi a luogo e orario di lavoro, l’autonomia nella definizione delle modalità di lavoro e la focalizzazione sull’obiettivo. Lo smart working, inoltre, permette di agire i valori del Modello di Leadership (realizzazione, lavoro di squadra e intraprendenza) sperimentando un nuovo modo di lavorare.
Il progetto, monitorato mediante KPI quali-quantitativi e specifiche indagini rivolte a smart worker e responsabili, è stato apprezzato dai lavoratori coinvolti, come efficace strumento di work-life balance.
Nel 2019, a seguito di Accordo sindacale, sono state introdotte novità che entreranno in vigore dal 2020: estensione del periodo di fruizione dello smart working da 6 a 12 mesi, superamento del limite di accesso (non più vincolato al 50% del personale dell’Unità di appartenenza) e ampliamento delle tipologie di attività che possono essere svolte con il lavoro agile.
L’azienda ha ricoperto la presidenza del primo semestre dell’innovativo progetto Sistema Scuola Impresa, coordinato dal consorzio Elis, contribuendo alla realizzazione di due iniziative:
- Inspirational Talks Role Model, un programma di promozione di percorsi formativi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le studentesse di scuole medie e superiori. Il progetto ha coinvolto oltre 100 professioniste, di cui quattro del Gruppo Acea, che, in qualità di role model, hanno raccontato la loro esperienza di successo professionale in settori a prevalenza maschile;
- Intergeneration lab, un’iniziativa di valorizzazione della diversity intergenerazionale mediante team misti, composti da dipendenti di Acea, Wind Tre e Terna, studenti universitari e di istituti superiori, docenti e ricercatori universitari, che hanno lavorato insieme alla ricerca di soluzioni alle sfide di business proposte dalle aziende coinvolte.
Acea ha partecipato alla Fondazione Marisa Bellisario che si occupa di valorizzare il talento femminile nel mondo del lavoro; ha sponsorizzato la XXXI Edizione del Premio “Donne ad Alta Quota” e, in occasione dell’Ottobre Rosa, ha illuminato di rosa il palazzo della Regione Lazio, promotrice dell’iniziativa di prevenzione del tumore al seno.
Acea ha infine attivato servizi volti ad una migliore integrazione dei clienti con disabilità, ad esempio sviluppando, in collaborazione con la start up Pedius, l’app che aiuta le persone con deficit dell’udito a telefonare ai call center aziendali.
In ottemperanza alla normativa97, in azienda è operativo personale appartenente alle categorie protette (diversamente abili, orfani ecc.), al quale vengono garantiti servizi di sostegno, assistenza e strumenti tecnici di supporto, atti ad agevolare lo svolgimento delle mansioni affidate. Nel 2019 il personale appartenente a categorie protette include 291 dipendenti (201 uomini e 90 donne).
Nel 2019 In Acea non si sono verificati casi di discriminazione a danno di dipendenti del Gruppo.
97 Legge n. 68/99.