Scopri il bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Perdite idriche

La gestione sostenibile dell’acqua include il tema del contenimento delle perdite sulle reti di distribuzione (si veda anche La qualità nell’area idrica nel capitolo Clienti e collettività). Nel corso del 2019, in linea con l’anno precedente, le Società idriche, ed in particolare Acea Ato 2, hanno proseguito un’intensa attività di ricerca perdite, al fine di recuperare il più possibile la risorsa (si veda il box dedicato); inoltre, Acea Ato 2 ha istituito un’Unità dedicata alla tutela della risorsa idrica e all’attuazione delle iniziative finalizzate alla riduzione delle perdite.

Congiuntamente all’attività di ricerca perdite occulte, Acea Ato 2 ha proseguito le attività di distrettualizzazione, ovvero di suddivisione della rete in aree tra loro non connesse e con immissioni misurate, che consente di ottimizzarne la gestione, agevolando e rendendo più tempestivi gli interventi di riparazione e riducendone la frequenza. La metodologia basata sui distretti idrici permette l’ottimizzazione delle pressioni di esercizio con un immediato vantaggio in termini di riduzione di volumi persi, garantendo la possibilità di procedere ad una ricerca mirata delle perdite in campo nei distretti più critici.

Complessivamente, ad oggi, sono stati studiati circa 6.200 km di rete di distribuzione e realizzati 300 distretti di misura. L’attività è stata articolata in rilievi, misure di portata e pressione, produzione cartografica, analisi delle utenze e bilancio idrico, modellizzazione matematica ed attività di ricerca perdite. Le risultanze delle attività di studio ed efficientamento sono state importate nei sistemi GIS.

La distrettualizzazione della rete idrica di Acea Ato 2

Nell’ambito delle attività di distrettualizzazione della rete idrica, nel 2019, sono stati installati, dal personale tecnico di Acea Ato 2, circa 520 strumenti di misura di portata e pressione nei distretti idrici, che consentiranno il monitoraggio puntuale delle perdite, affioranti ed occulte, a Roma e nei 12 comuni interessati, l’ottimizzazione delle quote piezometriche e la conseguente riduzione dei volumi idrici persi. Il piano di distrettualizzazione e installazione di strumenti di misura nei distretti interesserà progressivamente l’intero territorio gestito da Acea Ato 2.

Nel 2019 anche Acea Ato 5 ha sviluppato l’analisi degli assetti delle reti idriche (in particolare presso parte dei territori di Atina, Cassino, Castrocielo, Colfelice, Fiuggi, Frosinone, Morolo, Serrone, Sora, Strangolagalli, Roccasecca, Patrica, Sgurgola, Supino).

In totale è stato possibile realizzare 148 distretti, che hanno interessato circa 1.190 km di rete idrica. Inoltre, con l’attività puntuale di ricerca perdite, principalmente attraverso sistemi acustici, sono state identificate complessivamente 140 perdite, di cui 40 occulte. Attraverso l’attività di distrettualizzazione e l’installazione di dispositivi di riduzione di pressione è stato ridotto del 5% circa il volume dell’immesso121 in rete.

Nell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano, gestito da Gori, sono stati realizzati numerosi interventi di riduzione delle perdite idriche, tra cui l’installazione di valvole di regolazione del regime delle pressioni, e diverse operazioni di ricerca perdite sistematica sulle reti idriche; inoltre, gli interventi di bonifica condotti su 66 km di reti idriche, distribuiti su quasi tutti i Comuni dell’Ambito Distrettuale, hanno consentito un recupero di risorsa stimato in circa 193 l/s.

Gesesa nel 2019 ha ulteriormente sviluppato la distrettualizzazione delle reti idriche, estendendo la riduzione delle pressioni e ponendosi l’obiettivo di intervenire progressivamente sulla rete di tutti i comuni gestiti. A valle dell’analisi degli assetti delle reti idriche sono stati bonificati circa 2 km di rete idrica.

GRAFICO N. 49LE PERDITE IDRICHE REALI

NB: l’immagine è riferita al modello dell’International Water Association.

Negli ultimi anni, l’ARERA è intervenuta con diverse delibere, introducendo progressive novità nel processo di calcolo del bilancio idrico122. I nuovi dati, illustrati in dettaglio nel Bilancio ambientale123, sono stati elaborati, ricalcolando anche il biennio precedente, secondo il nuovo metodo di calcolo ARERA (Delibera 917/2017/R/IDR), in linea con il modello dell’International Water Association (si veda grafico n. 49), che impone la valutazione delle perdite idriche sull’intero perimetro del sistema acquedottistico (e non solo sulla rete di distribuzione), incluse le perdite apparenti.

In Acea Ato 2, grazie alle azioni di efficientamento del servizio di misura e a contrasto all’abusivismo, le perdite globali scendono nell’anno a circa il 44% (erano pari al 47% nel 2018). Inoltre, in linea con il trend di diminuzione del biennio precedente, le perdite reali della “rete storica” (Roma e Fiumicino) si sono ridotte al 31,9% (erano pari al 38% nel 2018 ed al 41,5% nel 2017), mentre le perdite reali sulla rete di distribuzione dell’intero ATO2 sono scese al 39,2% (erano pari al 44% nel 2018 e al 45,7% nel 2017).

In Acea Ato 5 le perdite 2019 sono state pari al 76% circa dell’immesso nel sistema acquedottistico; dall’attività di distrettualizzazione delle reti, come dagli esiti di una campagna di ricerca utenze non ancora messe a ruolo, ci si attende una riduzione dei volumi di perdite. Per i dettagli dei singoli bilanci idrici si veda il Bilancio ambientale.

Gori, a seguito degli interventi descritti in precedenza, ha visto ridurre le perdite globali dal 53, 8% al 52,6%.

In Gesesa124 le perdite dell’anno sono risultate pari a circa al 56% dell’immesso nel sistema acquedottistico.

121 Il dato non è ancora consolidato
122 La valutazione delle perdite è stata realizzata quest’anno, per il triennio 2017-2019, secondo la delibera ARERA 917/17 R/IDR; sino allo scorso anno le perdite venivano
calcolate secondo il modello indicato nel D.M. 99/97.
123 I bilanci idrici delle Società attive in Umbria e Toscana, consolidate a patrimonio netto, si possono esaminare nel capitolo Schede società idriche e attività estere.
124 Al momento della pubblicazione non sono ancora disponibili i calcoli degli anni precedenti secondo le disposizioni Arera, per un confronto.